Mozilla lancia Firefox OS Simulator

Un'estensione per Firefox permette di toccare con mano il sistema operativo per smartphone sviluppato da Mozilla.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2012]

Anche se forse senza troppa pubblicità, Mozilla sta continuando il lavoro su Firefox OS, il sistema operativo per dispositivi mobili basato su Linux e che adotta applicazioni scritte in HTML 5.

firefox os simulator

Lo scorso settembre aveva svelato alcune immagini relative alle schermate di Firefox OS, ma ora ha deciso di fare molto di più, dando la possibilità a tutti gli utenti di Firefox di toccare con mano una simulazione del sistema.

Ha così rilasciato la versione 1.0 di Firefox OS Simulator, una corposa estensione per il browser del panda che permette di testare le app in un ambiente che assomiglia il più possibile alla versione "reale" di Firefox OS.

A dire la verità, Firefox OS Simulator era già stato rilasciato tre settimane fa in versione sperimentale; ora, però, è sufficientemente stabile da meritarsi il numero di versione 1.0. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è la tua piattaforma mobile preferita?
Windows Phone
Android
iOS (iPhone)
BlackBerry OS (Rim)
Symbian
Ubuntu o altro Linux
Bada

Mostra i risultati (4869 voti)
Leggi i commenti (11)
Resta tuttavia l'indicazione circa il fatto che si tratta, comunque di un'anteprima: ciò accade perché da un lato il simulatore è un prodotto completamente nuovo - e dunque la definizione di preview dovrebbe mettere in guardia gli utenti - e dall'altro Firefox OS stesso è tuttora in sviluppo. In sostanza, ciò significa che è soltanto normale se per caso qualcosa non va per il verso giusto.

Per i più pavidi, che preferiscono non aggiungere l'estensione al proprio browser ma sono comunque curiosi di sapere che aspetto abbia questa nuova creatura di Mozilla, riportiamo qui sotto un video dimostrativo di Firefox OS Simulator.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Firefox si rifà il trucco per Windows 8
Mozilla Web Apps pronte al debutto
Un'estensione aggira le censure a siti web, DNS e IP
Mozilla rinsalda il patto con Google
Chrome sorpassa Firefox

Commenti all'articolo (1)


Questo emulatore è molto lento: basta una pagina un po' più complessa per bloccarlo o quasi. Funziona, ma siamo davvero all'inizio. Saluti.
15-12-2012 07:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3478 voti)
Luglio 2025
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 luglio


web metrics