Sony svela la PlayStation 4, inizia la lotta con Microsoft

La console di Sony costerà meno della Xbox One e non avrà le limitazioni di quest'ultima.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2013]

 0007 PS4 10

Anche l'ultimo protagonista della "guerra delle console" è finalmente sceso in campo, e gli scontri possono iniziare.

All'E3 di Los Angeles Sony ha mostrato e annunciato la PlayStation 4, dopo aver svelato alcuni mesa fa il solo controller.

Curiosamente, si può notare una vaga somiglianza della PS4 con la rivale per antonomasia, la Xbox One di Microsoft: entrambe hanno linee squadrate, ma la console di Sony è più piccola della rivale (seppure più grande della PS3 Slim).

Durante la presentazione Jack Tretton, CEO di Sony Computer Entertainment America, non si è trattenuto dal lanciare frecciatine verso Microsoft.

Richiamando le lamentele degli utenti apparse in seguito all'annuncio della Xbox One, Tretton ha dichiarato davanti a una folla plaudente che con la PlayStation 4 si potranno adoperare i giochi usati (a meno che i singoli produttori di videogame non decidano diversamente) e che non sarà necessario connettersi almeno ogni 24 ore per poter continuare a giocare.

Sondaggio
Secondo te, quale delle nuove console conquisterà gli utenti surclassando le altre?
Nintendo Wii U
Microsoft Xbox One
Sony PlayStation 4
Un'altra console (specificare nei commenti)
Nessuna: il tempo delle console è finito

Mostra i risultati (935 voti)
Leggi i commenti

La PS4 costerà 399 dollari, ossia 100 dollari in meno della nuova Xbox, sovvertendo lo scenario che si presentava al momento del lancio della PS3, che costava più di Xbox 360 e Wii.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, Sony non ha dovuto soffermarvicisi, poiché in realtà erano già state annunciate a marzo.

Comprendono un «processore personalizzato single-chip» basato su una CPU a basso consumo x86-64 AMD Jaguar, con 8 core e una GPU AMD Radeon Core Next da 1,84 TFLOPS. La RAM è di tipo GDDR 5 e ammonta a 8 Gbyte.

Vi sono poi una porta USB 3.0 e una porta proprietaria, nonché il supporto alla connettività Ethernet, Wi-Fi 802.11b/g/b e Bluetooth 2.1, e le uscite HDMI e ottica.

sony ps4 tretton
Jack Tretton mostra la PS4 all'E3 2013.

Per quanto riguarda i giochi annunciati, i primi titoli comprendono Killzone Shadowfall, Final Fantasy 15, Kingdom Hearts, The Order 1886 (un nuovo titolo attualmente in sviluppo, ambientato nell'Ottocento ma con armi futuristiche).

Sony ha sottolineato come poi gli utenti di PS4 avranno accesso a contenuti esclusivi, non presenti negli stessi giochi su altre piattaforme; per esempio la versione per PS4 di Batman: Arkham Asylum avrà due costumi extra, mentre Watchdogs offrirà un'ora di gioco in più e un diverso abbigliamento per il protagonista.

Al momento ci sono 140 giochi in lavorazione per la nuova console di Sony; di questi, 100 saranno disponibili nel corso del primo anno dal lancio e 40 avranno contenuti esclusivi per la console.

Nel chiudere la presentazione, l'azienda giapponese ha affermato di non aver intenzione di abbandonare a sé stessa la PlayStation 3, per la quale entro la fine dell'anno appariranno 300 nuovi titoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)


Corretto (a parte il discorso della percentuale mi cambia poco se parliamo del 50% o del 33% è comunque troppo) il problema è che: non solo Sony si comporta in questo modo, questo "cambio" alla pari è applicato anche da altre società, sarebbe corretto un intervento da parte della comunità europea per garantire ai suoi... Leggi tutto
13-6-2013 08:25

La differenza è che la Sony non ha dimenticato a cosa serve prima di tutto una console: FAR GIOCARE GLI UTENTI. Pare che la Microsoft l'abbia un po' perso di vista.
12-6-2013 20:30

Il cambio oggi è 1 Eur = 1,33 USD, quindi 399 dollari sono 299 Euro... il che fa sì che in Europa costi un terzo in più. Poi ci sarebbe da valutare anche il differente costo della vita... in ogni caso evidentemente a Sony va bene così, si vede che ci sono abbastanza persone che la compreranno a quel prezzo da giustificarlo... Leggi tutto
12-6-2013 09:40

Ho avuto modo di vedere le presentazioni in diretta streaming dell'E3 e devo dire (da hardcore player) di essere rimasto impressionato dalle potenzialità della PS4. Il nuovo look non mi entusiasma, ma come nel caso della PS3 toccherà farci l'abitudine e anche le potenzialità e le caratteristiche (buone oggi) saranno sicuramente vecchie... Leggi tutto
12-6-2013 09:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (4171 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics