I Carabinieri sperimentano la pistola smart

Inizia a Milano la sperimentazione della Beretta intelligente, sempre collegata con la centrale operativa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-07-2015]

i Protect Beretta n01

Parte a Milano, coinvolgendo per ora i Carabinieri di quartiere, la sperimentazione di i-Protect, la pistola d'ordinanza Beretta PX4 Storm-i.

In calibro 9x19 millimetri, la pistola viene portata in una fondina specifica a doppia sicurezza munita di attuatori magnetici. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2339 voti)
Leggi i commenti (13)
Il sistema è completato da uno smartphone dotato dell'applicativo Odino 5, che integra l'arma nel sistema di comando e controllo.

In pratica, senza modificare peso e funzionalità dell'arma, nel momento in cui un carabiniere estrae la pistola dalla fondina parte un segnale alla centrale operativa del 112 dell'Arma dei Carabinieri.

i Protect Beretta n05

La centrale può localizzare il militare e inviare rinforzi; se vengono esplosi dei colpi, anche questi sono segnalati e registrati in tempo reale dalla centrale operativa.

i Protect Beretta n02

I Carabinieri di quartiere e il personale della centrale operativa hanno seguito un corso di formazione sul nuovo sistema.

i Protect Carabinieri n01

I costi della sperimentazione sono a carico della Beretta, società costruttrice dell'arma e proprietaria del brevetto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Per me e utile perche cosi puoi avere soccorso immediato dai tuoi colleghi Leggi tutto
9-7-2015 08:10

Cosi ti senti più sicuro,e sei sempre concesso per avere aiuto
9-7-2015 08:08

{Glauco}
Ma i carabinieri non hanno la PX4 in dotazione...
7-7-2015 21:15

Mi sembra una cosa completamente inutile. Sarebbe molto più utile un app per filmare quando le armi vengono usate, per controllare gli abusi.
6-7-2015 13:36

{Hoddetto}
Sarà il dispositivo più hackerato di tutti i tempi, me lo sento!
6-7-2015 13:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa?
Fibra ottica 300 Mega o superiore
Fibra ottica 100-200 Mega
Fibra ottica 20-50 Mega
Fibra ottica 10 Mega
Adsl 20 Mega o superiore
Adsl fino a 10 Mega
Adsl fino a 5 Mega
Adsl fino a 2 Mega
Smartphone
Chiavetta
Via Satellite
Wi-Max

Mostra i risultati (3586 voti)
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 ottobre


web metrics