I Carabinieri sperimentano la pistola smart

Inizia a Milano la sperimentazione della Beretta intelligente, sempre collegata con la centrale operativa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-07-2015]

i Protect Beretta n01

Parte a Milano, coinvolgendo per ora i Carabinieri di quartiere, la sperimentazione di i-Protect, la pistola d'ordinanza Beretta PX4 Storm-i.

In calibro 9x19 millimetri, la pistola viene portata in una fondina specifica a doppia sicurezza munita di attuatori magnetici. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2329 voti)
Leggi i commenti (13)
Il sistema è completato da uno smartphone dotato dell'applicativo Odino 5, che integra l'arma nel sistema di comando e controllo.

In pratica, senza modificare peso e funzionalità dell'arma, nel momento in cui un carabiniere estrae la pistola dalla fondina parte un segnale alla centrale operativa del 112 dell'Arma dei Carabinieri.

i Protect Beretta n05

La centrale può localizzare il militare e inviare rinforzi; se vengono esplosi dei colpi, anche questi sono segnalati e registrati in tempo reale dalla centrale operativa.

i Protect Beretta n02

I Carabinieri di quartiere e il personale della centrale operativa hanno seguito un corso di formazione sul nuovo sistema.

i Protect Carabinieri n01

I costi della sperimentazione sono a carico della Beretta, società costruttrice dell'arma e proprietaria del brevetto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Per me e utile perche cosi puoi avere soccorso immediato dai tuoi colleghi Leggi tutto
9-7-2015 08:10

Cosi ti senti più sicuro,e sei sempre concesso per avere aiuto
9-7-2015 08:08

{Glauco}
Ma i carabinieri non hanno la PX4 in dotazione...
7-7-2015 21:15

Mi sembra una cosa completamente inutile. Sarebbe molto più utile un app per filmare quando le armi vengono usate, per controllare gli abusi.
6-7-2015 13:36

{Hoddetto}
Sarà il dispositivo più hackerato di tutti i tempi, me lo sento!
6-7-2015 13:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La rete ha reso famosi due personaggi per certi versi simili anche se molto diversi: secondo te chi è il più grande?
Julian Assange. Prende informazioni dalle grandi aziende e dai governi e le rende pubbliche gratuitamente. È stato accusato - tra le altre cose - di terrorismo.
Mark Zuckerberg. Prende informazioni e dati personali e li vende alle grandi aziende e ai governi. È diventato l'uomo dell'anno.

Mostra i risultati (2220 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics