Unity, minacce di morte ai dipendenti per il cambio dei prezzi

L'azienda titolare del famoso motore grafico ha dovuto chiudere due uffici a causa delle minacce formulate da sviluppatori inferociti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-09-2023]

unity minacce morte prezzi

Martedì 12 settembre Unity Technologies ha annunciato un importante cambiamento al modello di licenza applicato al proprio, popolare motore grafico Unity, scatenando una vastissima serie di proteste che continua a tutt'oggi.

In che cosa consista il cambiamento è presto detto: a partire dal 1 gennaio 2024, gli sviluppatori di i videogiochi realizzati con Unity che avranno raggiunto la soglia di 200.000 download e di 200.000 dollari di incassi dovranno versare 0,20 dollari a Unity Technologies per ogni nuova installazione.

Un post su X spiega nel dettaglio le novità e contiene i link necessari per chi voglia approfondire, ma quel che è interessante notare ora è che la furia degli sviluppatori di videogiochi non si è limitata al virtuale, tra commenti piccati, petizioni, proteste generiche e minacce di ritirare dal mercato certi giochi.

Unity stessa ha infatti comunicato di aver dovuto chiudere i propri uffici di Austin e San Francisco dopo aver ricevuto «serie minacce di morte» rivolte ai propri dipendenti proprio per via delle modifiche ai piani di licenza.

Unity aveva anche in programma un incontro pubblico nelle due città per spiegare meglio i motivi e le conseguenze della decisione, ma ha deciso di annullarlo: a quanto pare alcuni dei molti sviluppatori scontenti sono anche squilibrati, e secondo la polizia potrebbero anche passare dalle parole ai fatti.

Che esistano persone pronte a ricorrere alla violenza per rimediare a un'ingiustizia - vera o presunta - subita da parte di una delle grandi aziende tecnologiche non è una novità: basti pensare al caso dell'uomo che, nel 2019, percorse oltre 5.000 km per andare a protestare alla sede di Google, colpevole di avergli rimosso l'account YouTube (peraltro in realtà cancellato dalla moglie dell'uomo), portandosi dietro per sicurezza tre mazze da baseball.

Unity non ha fatto sapere per quanto tempo abbia intenzione di tenere chiusi gli uffici nelle due città americane: è probabile che aspetti un "via libera" dalla polizia, che sta cercando di rintracciare gli autori delle minacce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Tim Berners-Lee: Facebook minaccia il futuro del web
Insulti e minacce al giudice di Google-Vividown
Minacciato il giornalista del blitz ad Eutelia
Phonemedia, minacce a dirigente sindacale
La RIAA mentiva, le minacce di causa continuano

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Ho i miei dubbi... Dopotutto chi può stabilire quando un'applicazione è da intendersi come assolutamente nuova se lo sviluppatore può classificarla come l'evoluzione di un prodotto preesistente ed abbandonato? Qui il vero problema è che da noi certe cose si prova a risolverle a carte bollate, da loro evidentemente le persone facili a... Leggi tutto
30-12-2023 07:48

IMHO la comunicazione non c'entra nulla. Qui si tratta di pesanti modifiche alle condizioni già concordate. Credo che se le modifiche le avessero applicate ai nuovi sw ancora da rilasciare non ci sarebbe stato tutto questo caos. Leggi tutto
29-12-2023 07:46

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
19-9-2023 18:45

La frase migliore dell'articolo.... Sempre detto che la programmazione può fa male :D :D :D :D Leggi tutto
19-9-2023 13:36

Unity difetta in comunicazione, poiché prendere una decisione che improvvisamente cambia le politiche generali di licenza e costi per tutti, senza avviare una adeguata campagna di formazione del consenso indica superficialità da parte dei dirigenti. In questo caso i dipendenti normali della Unity non sono i responsabili, dovrebbero... Leggi tutto
18-9-2023 16:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3193 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics