La videochiamata di Skype immaginata un secolo e mezzo fa

Già nel 1879 un illustratore immaginava un mondo in cui immagini e suoni si trasmettono facilmente da un capo all'altro del pianeta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-12-2015]

skype antico 01

Il telefonoscopio di Edison (trasmette la luce oltre che il suono): con questa apparecchiatura, nel 1879, l'illustratore George du Maurier immaginava che in futuro si sarebbero svolte le chiamate telefoniche, non più limitate alla trasmissione della sola voce ma aperte anche alle immagini.

In altre parole, già nell'ultima parte del XIX secolo si immaginavano le videochiamate, oltre un secolo prima che Skype venisse inventato. Edison, citato da du Maurier, non ha peraltro alcunché a che fare con l'idea dell'illustratore, il quale semplicemente immaginava che il prolifico inventore americano prima o poi riuscisse a creare anche un "telefonoscopio". L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3603 voti)
Leggi i commenti (20)
Nell'illustrazione una coppia di genitori, comodamente seduta, conversa attraverso il futuribile apparecchio con i figli che a distanza sono impegnati in un gioco all'aperto: una pratica, nel futuro immaginato da du Maurier, tanto comune da poter essere ripetuta «ogni sera», proprio come oggigiorno genitori e figli ai capi opposti del pianeta possono tenersi in contatto tramite Skype.

L'idea della videochiamata ebbe un certo successo e venne ripresa nella serie di cartoline, pubblicate tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, intitolate En l'an 2000 (Nell'anno 2000): in una di esse un uomo conversa con una donna, la cui immagine viene proiettata su di uno schermo, tramite un apparecchio del tutto analogo a quello già visto nell'illustrazione di du Maurier.

skype antico 02

Ancora, qualche anno dopo un illustratore francese riprenderà il soggetto ambientando la videochiamata nel 2012: una coppia chiama il figlio che si trova in un Paese orientale (e la cui immagine è proiettata su una parete) promettendogli che gli invieranno «il suo cioccolato italiano con l'Aeronave delle Indie».

skype antico 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{aldolo}
il cioccolato lombart non è proprio italiano. se devo credere a wikipedia e alla mia ignoranza di francese, sembra essere la prima azienda di cioccolato fondata in francia.
9-12-2015 05:30

Beh a quei tempi i tubi catodici, gli LCD e i LED erano ben di la da venire ma i fratelli Lumiere avevano inventato il cinema e quindi è abbastanza ovvia che le cartoline di fine '800 e inizio '900 propongano un proiettore per le immagini, più futurista invece l'almanacco del 1879 che precorre anche l'invenzione dei suddetti fratelli... Leggi tutto
5-12-2015 14:47

Certo l'abbigliamento del futuro non l'hanno azzeccato per niente... :)
2-12-2015 14:14

Quindi non accetti che il titolo sarebbe risultato più corretto semplicemente con "La videochiamata immaginata un secolo e mezzo fa" ? Dai su.. :P :P
2-12-2015 11:45

Vero. Allo stesso modo il nastro adesivo non è solo quella della Scotch, la crema alle nocciole non è soltanto la Nutella, le crepes ripiene surgelate non sono tutte Sofficini, cercare qualcosa su Internet non è soltanto "googlare" e così via.
2-12-2015 10:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3114 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics