Contro gli abusi dei gestori telefonici

E' disponibile un modulo per denunciare l'avvenuta attivazione di servizi telefonici mai richiesti o la conversione forzata di un servizio in abbonamento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2002]

L'Autorità per le comunicazioni decide di attivare un piano di vigilanza per difendere il consumatore dai continui e invadenti servizi non richiesti e attivati a sua insaputa. Tale attività verrà condotta attraverso degli strumenti differenziati. Innanzi tutto attraverso verifiche costanti presso tutti gli operatori (grazie alla polizia delle comunicazioni). Poi attraverso la collaborazione attiva degli utenti. Vediamo come.

Oggi sul sito dell'Authority è ospitato un modulo per segnalare on line i casi sospetti affinché la polizia delle comunicazioni indaghi ed assuma i provvedimenti opportuni. Dopo le indagini i casi di abuso potranno essere sanzionati con multe (è già capitato all'Authority di comminare pesanti sanzioni) oppure essere trasmessi all'autorità giudiziaria.

Più volte abbiamo ricevuto segnalazioni che Telecom Italia attiverebbe pacchetti Teleconomy o servizi telefonici supplementari senza che siano mai stati richiesti (e la gente paga...). Wind-Infostrada spesso convertirebbe gli abbonamenti dei suoi clienti in PCS (cioè unico gestore da cui passa tutto il traffico) senza che il cliente ne sappia niente. Insomma troppi abbonamenti attivati a chi non li aveva mai richiesti, troppi servizi appioppati a chi neanche ne ha sentito parlare... troppi abusi!

Non dimentichiamo che il cliente che si accorge di essere abbonato e di dover pagare servizi di cui non ha mai magari neanche sentito parlare è costretto a sobbarcarsi lunghe (e spesso infruttuose) trafile telefoniche chiamando i vari servizi clienti. Inoltre è costretto a spedire a sue spese lettere raccomandate di disdetta.

Spesso non si tratta di abusi compiuti direttamente dai gestori, ma dai dealer, ossia le strutture commerciali esterne che in outsourcing svolgono le attività di commercializzazione e ricevono un compenso in percentuale dai gestori. Questo tuttavia non riduce la responsabilità dei gestori che non esercitano la necessaria vigilanza sulle modalità della commercializzazione.

Allora stiamo a vedere (e ce lo auguriamo) se questi nuovi sforzi volti alla tutela del consumatore porteranno un giovamento, anche minimo, alla situazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Ivano Buzzella
ATTIVAZIONE MAI RICHIESTA DI ADSL FREE DELLA WIND Leggi tutto
7-7-2005 20:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi i motori di ricerca soprattutto per approfondire quello che hai...
... letto sui social network
... sentito alla radio
... ricevuto sul cellulare (Sms/Mms)
... letto su giornali o riviste
... visto in Tv
... visto per strada
... passaparola

Mostra i risultati (1227 voti)
Ottobre 2025
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 ottobre


web metrics