AMD svela le CPU Ryzen 5

Sono le dirette concorrenti dei Core i5 e Core i3 di Intel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2017]

AMD Ryzen 5

Dopo aver lanciato in pompa magna i processori Ryzen 7, in grado di offrire le migliori prestazioni e pensati per concorrere direttamente con gli Intel Core i7, AMD ha ora svelato i modelli di fascia media e bassa.

Continuando a rispecchiare la nomenclatura adottata da Intel, AMD presenta i Ryzen 5 come i diretti concorrenti dei Core i5, ma in alcuni casi il confronto va fatto con i Core i3.

Sono quattro i modelli che dal prossimo 11 aprile arriveranno sul mercato e che adotteranno lo stesso socket AM4 dei Ryzen 7.

Il più potente è il Ryzen 5 1660X: dotato di 6 core (12 thread) e con una frequenza di clock di 3,6 GHz (4 GHz in modalità turbo), costerà 249 dollari.

Il suo concorrente diretto è il Core i5-7600K, che costa circa 240 dollari e offre 4 core (e 4 thread), mentre la sua frequenza di clock è di 3,8 GHz (4,2 GHz col turbo).

Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3029 voti)
Leggi i commenti (10)

Poi viene il modello R5 1600, che ha lo stesso numero di core e di thread del precedente ma funziona a 3,2 GHz (3,6 GHz in modalità turbo) e per questo motivo costa 219 dollari.

Scendendo ancora troviamo due processori a 4 core e 8 thread: il R5 1400 (3,2 - 3,4 GHz), venduto a 169 dollari, e il R5 1500X (3,5 - 3,7 GHz), venduto a 189 dollari.

Rivale del R5 1400 è il Core i3-7350K, una CPU a 2 core e 4 thread che lavora a 4,2 GHz ed è in vendita per circa 170 dollari.

Tutti i processori Ryzen 5, come i Ryzen 7, offrono moltiplicatore sbloccato e non pongono alcun limite al multithreading simultaneo.

AMD Ryzen 5 Press Update Final 14

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

I prezzi, in ogni caso, mi sembrano molto in linea con quelli dei diretti concorrenti di Intel, quindi non particolarmente allettanti da questo punto di vista...
28-3-2017 19:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3028 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics