AMD svela le CPU Ryzen 5

Sono le dirette concorrenti dei Core i5 e Core i3 di Intel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2017]

AMD Ryzen 5

Dopo aver lanciato in pompa magna i processori Ryzen 7, in grado di offrire le migliori prestazioni e pensati per concorrere direttamente con gli Intel Core i7, AMD ha ora svelato i modelli di fascia media e bassa.

Continuando a rispecchiare la nomenclatura adottata da Intel, AMD presenta i Ryzen 5 come i diretti concorrenti dei Core i5, ma in alcuni casi il confronto va fatto con i Core i3.

Sono quattro i modelli che dal prossimo 11 aprile arriveranno sul mercato e che adotteranno lo stesso socket AM4 dei Ryzen 7.

Il più potente è il Ryzen 5 1660X: dotato di 6 core (12 thread) e con una frequenza di clock di 3,6 GHz (4 GHz in modalità turbo), costerà 249 dollari.

Il suo concorrente diretto è il Core i5-7600K, che costa circa 240 dollari e offre 4 core (e 4 thread), mentre la sua frequenza di clock è di 3,8 GHz (4,2 GHz col turbo).

Sondaggio
Qual Ť il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (2981 voti)
Leggi i commenti (10)

Poi viene il modello R5 1600, che ha lo stesso numero di core e di thread del precedente ma funziona a 3,2 GHz (3,6 GHz in modalità turbo) e per questo motivo costa 219 dollari.

Scendendo ancora troviamo due processori a 4 core e 8 thread: il R5 1400 (3,2 - 3,4 GHz), venduto a 169 dollari, e il R5 1500X (3,5 - 3,7 GHz), venduto a 189 dollari.

Rivale del R5 1400 è il Core i3-7350K, una CPU a 2 core e 4 thread che lavora a 4,2 GHz ed è in vendita per circa 170 dollari.

Tutti i processori Ryzen 5, come i Ryzen 7, offrono moltiplicatore sbloccato e non pongono alcun limite al multithreading simultaneo.

AMD Ryzen 5 Press Update Final 14

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

I prezzi, in ogni caso, mi sembrano molto in linea con quelli dei diretti concorrenti di Intel, quindi non particolarmente allettanti da questo punto di vista...
28-3-2017 19:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spesso utilizzi un Pc o un dispositivo mobile mentre guardi la Tv?
Sempre
Spesso
A volte
Raramente
Mai
Non guardo la Tv.

Mostra i risultati (3510 voti)
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Windows 11 in versione live
Western Digital violata, sottratti 10 Tbyte di dati
Windows 11, il tasto Stamp cambia funzione
Espositori in fuga, cancellato l'E3 2023
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 maggio


web metrics