AMD svela le CPU Ryzen 5

Sono le dirette concorrenti dei Core i5 e Core i3 di Intel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2017]

AMD Ryzen 5

Dopo aver lanciato in pompa magna i processori Ryzen 7, in grado di offrire le migliori prestazioni e pensati per concorrere direttamente con gli Intel Core i7, AMD ha ora svelato i modelli di fascia media e bassa.

Continuando a rispecchiare la nomenclatura adottata da Intel, AMD presenta i Ryzen 5 come i diretti concorrenti dei Core i5, ma in alcuni casi il confronto va fatto con i Core i3.

Sono quattro i modelli che dal prossimo 11 aprile arriveranno sul mercato e che adotteranno lo stesso socket AM4 dei Ryzen 7.

Il più potente è il Ryzen 5 1660X: dotato di 6 core (12 thread) e con una frequenza di clock di 3,6 GHz (4 GHz in modalità turbo), costerà 249 dollari.

Il suo concorrente diretto è il Core i5-7600K, che costa circa 240 dollari e offre 4 core (e 4 thread), mentre la sua frequenza di clock è di 3,8 GHz (4,2 GHz col turbo).

Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3138 voti)
Leggi i commenti (10)

Poi viene il modello R5 1600, che ha lo stesso numero di core e di thread del precedente ma funziona a 3,2 GHz (3,6 GHz in modalità turbo) e per questo motivo costa 219 dollari.

Scendendo ancora troviamo due processori a 4 core e 8 thread: il R5 1400 (3,2 - 3,4 GHz), venduto a 169 dollari, e il R5 1500X (3,5 - 3,7 GHz), venduto a 189 dollari.

Rivale del R5 1400 è il Core i3-7350K, una CPU a 2 core e 4 thread che lavora a 4,2 GHz ed è in vendita per circa 170 dollari.

Tutti i processori Ryzen 5, come i Ryzen 7, offrono moltiplicatore sbloccato e non pongono alcun limite al multithreading simultaneo.

AMD Ryzen 5 Press Update Final 14

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

I prezzi, in ogni caso, mi sembrano molto in linea con quelli dei diretti concorrenti di Intel, quindi non particolarmente allettanti da questo punto di vista...
28-3-2017 19:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2908 voti)
Luglio 2026
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 luglio


web metrics