Microsoft Office, nuova interfaccia senza ribbon e sensibile al contesto

La suite si evolve per un mondo multipiattaforma e multidispositivo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2020]

nuovo office

L'interfaccia di Microsoft Office è più o meno sempre uguale a sé stessa da oltre 10 anni, ossia da quel 2007 in cui vennero introdotti i ribbon in luogo dei menu.

Da allora, però, molte cose sono cambiate, e tra queste c'è la decisa virata verso il cloud computing intrapresa da Microsoft: da Redmond arrivano segnali chiari secondo i quali l'era delle grandi applicazioni desktop sarebbe ormai prossima al termine, per lasciare il posto all'uso delle app online.

È da questa convinzione che nascono progetti come Office 365 - recentemente ribattezzato Microsoft 365 - da utilizzare attraverso il browser (se da Pc) o tramite le app dedicate (da smartphone e tablet).

Per questa incarnazione di Office Microsoft ritiene che la vecchia interfaccia non sia più adatta e così, per bocca del vicepresidente John Friedman, ha illustrato quali saranno le novità che prossimamente gli utenti incontreranno.

Da quanto si può evincere dal video e dagli screenshot, Microsoft sta puntando su un'interfaccia sempre più minimale e "a scomparsa"; le barre degli strumenti fisse sono sostituite da barre che appaiono e scompaiono a seconda della necessità, e che si possono spostare in base al bisogno del momento.

Inoltre, il contenuto della barra stessa cambia a seconda della porzione di documento su cui si sta operando, presentando di volta in volta i comandi più utili e appropriati al contesto.

«Sin dall'inizio» - spiega Friedman - «i ribbon hanno rappresentato un modo peculiare di unire le intenzioni dell'utente e i comandi disponibili. Sono nati sui desktop, ma dato che ormai il mondo e le vite della gente sono ormai multipiattaforma e multidispositivo, stiamo ripensando l'aspetto che le intenzioni e i comandi sensibili al contesto avranno in futuro».

L'idea è che non ci sia bisogno di imparare a memoria la struttura dei menu per trovare quella particolare funzione tra le centinaia disponibili, visualizzate tutte insieme; invece, il programma offrirà immediatamente quelle necessarie, semplificando quindi il lavoro dell'utente e lo sforzo necessario ad apprendere e utilizzare il software.

Quanto potremo vedere queste novità all'opera? Alcune di esse sono da classificare come esperimenti, e forse non arriveranno mai agli utenti finali. Per la maggior parte di esse, però, Friedman prevede un debutto entro uno o due anni al massimo.

Qui sotto, il video creato da Microsoft per illustrare la propria visione riguardante l'Office di domani e alcune immagini.

nuovo office 2
nuovo office 3
nuovo office 4

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Peculiare e decisamente discutibile dal momento che si a io che tanti colleghi abituati alla precedente interfaccia di Office non riuscivamo - e non riusciamo neppure oggi - a trovare rapidamente alcune funzioni, certo poco usate, ma che prima erano comunque a portata di mano. Non vorrei che questo ulteriore step vada ad occultare... Leggi tutto
25-8-2020 17:37

Scusa scusa !!! Spostare il ribbon di lato, ho capito bene??? O stai parlando della barra di windows, dove sono le ic one?
30-7-2020 13:25

{pagalavora}
Venditori di fumo eccellenti, direi. Insieme a Windows, la chiarissima direzione è quella di sottrarre all'utente il possesso di software e dati, questo anche grazie ad amministratori che si fanno abbindolare dai furbisismi emissari M$. Il ribbon è stata un'altra strategia di marketing per differenziarsi dai... Leggi tutto
23-7-2020 17:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se l'antivirus non ti permette di installare un programma?
Disattivo temporaneamente l'antivirus per installare il programma che considero affidabile
Non installo il programma. Forse ce n'è un altro simile cercando su Internet
Creo regole di esclusione per le applicazioni di cui sono sicuro/a

Mostra i risultati (1667 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics