Il 90% dei giochi Windows ora funziona su Linux: Proton spinge la compatibilità ai massimi livelli



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-10-2025]

nove giochi windows su 10 funzionano linux
Foto di Onur Binay.

Oltre il 90% dei giochi Windows è ora compatibile con Linux grazie a Proton, secondo i dati raccolti dalla community tramite ProtonDB e pubblicati da Boiling Steam. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all'evoluzione di Proton, il layer di compatibilità sviluppato da Valve (l'azienda che ha creato il noto servizio di distribuzione di videogiochi Steam) e basato su Wine. Proton consente di tradurre le API native di Windows come DirectX in istruzioni comprensibili per il kernel Linux, rendendo possibile l'esecuzione di giochi originariamente non pensati per ambienti open source.

ProtonDB, piattaforma che raccoglie segnalazioni dagli utenti, classifica i giochi in base alla loro stabilità su Linux. I titoli "Platinum" funzionano senza modifiche, quelli "Gold" richiedono solo piccoli aggiustamenti, mentre i "Silver" e i "Bronze" presentano qualche problema ma restano giocabili. Solo il 10% dei giochi è considerato "Borked", ovvero non funzionante. Si tratta di un dato storico che rappresenta un netto miglioramento rispetto agli anni precedenti, quando la compatibilità era limitata a una minoranza di titoli.

Il miglioramento è attribuibile anche al lavoro diretto condotto da Valve con gli sviluppatori dei diversi titoli, in particolare per ottimizzare i giochi fin dalla fase di rilascio. L'impegno è legato anche alla diffusione dello Steam Deck, dispositivo portatile basato su Linux, che ha incentivato l'adozione di Proton come standard di compatibilità. Per quanto riguarda i giochi che continuano a non funzionare correttamente, si tratta spesso di titoli che adottano sistemi anti-cheat non compatibili con Linux o che integrano caratteristiche deliberate per impedire l'esecuzione su piattaforme alternative a Windows.

La conclusione definitiva del supporto a Windows 10 nel 2026 potrebbe spingere ulteriormente gli utenti verso Linux, soprattutto se la compatibilità continuerà a migliorare. L'ecosistema open source offre vantaggi in termini di controllo, privacy e personalizzazione; la crescente compatibilità con il catalogo videoludico rappresenta un elemento chiave per la sua adozione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Cyberpunk 2077: Linux ormai è pronto anche per i videogiochi
Con Valve Proton i giochi per Windows funzionano anche sotto Linux

Commenti all'articolo (5)

Ha forse alternative ad offrirlo ora? Scommetto che alle aziende fanno il solito discorso vagamente minatorio sul fatto che Windows è meglio, Windows è bello... Ma non siamo nemmeno lontanamente prossimi al momento in cui il mercato se lo beva.
4-11-2025 08:10

Homer S, anche Microsoft guadagna con Linux, visto che su Azure hanno anche server Linux. .
1-11-2025 17:07

Questo è un ragionamento miope. Google e Microsoft forse, perché hanno già alternative domestiche su cui puntare, ma Apple che sul mondo Unix ha investito parecchio e tutte le altre che non hanno motivo per aggredire il sistema operativo su cui esse stesse (Amazon e Oracle certamente molto) fondano il loro business, si sparerebbero... Leggi tutto
1-11-2025 09:51

Non esistono solo i giochi. Le persone usano windows anche per cose serie . Leggi tutto
31-10-2025 16:43

{mandarino}
Mi sfugge il motivo per cui integrare caratteristiche deliberate per impedire l'esecuzione su piattaforme alternative a Windows, a meno che non ti chiami Microsoft... Comunque sono contento che oltre ai due ologopolisti, con un terzo in arrivo, ci sia una piattaforma che non dipende da un dio che decide cosa è giusto e cosa... Leggi tutto
31-10-2025 10:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1137 voti)
Dicembre 2025
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 dicembre


web metrics