Cyberpunk 2077: Linux ormai è pronto anche per i videogiochi

Grazie a Proton il gioco di CD Project Red funziona anche con il sistema del pinguino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2020]

cyberpunk 2077 linux

Cyberpunk 2077 è uno dei videogiochi più attesi degli ultimi tempi. Figlio di un processo di sviluppo molto lungo, flagellato da rinvii continui della data di lancio, finalmente è arrivato in versione per console e per Pc.

"Per Pc", nel dettaglio, significa che è disponibile per i computer con Windows 10, perché altre piattaforme non sono supportate. Eppure, Cyberpunk 2077 funziona anche sotto Linux.

A rendere possibile il "miracolo" è Proton 5.13-4, la versione di Wine ritoccata da Valve per implementare le librerie DirectX 11 e 12 e, in generale, offrire un affidabile supporto ai videogiochi anche con il sistema operativo del pinguino.

Gli utenti Linux che dispongono quindi di un hardware compatibile con i richiesti del gioco di CD Project Red non devono fare altro che installare la versione di Proton indicata e il pacchetto Mesa 21.

Quest'ultimo in particolare potrebbe presentare qualche difficoltà in fase di installazione, dato che non è ancora incluso nei repository ordinari delle maggiori distribuzioni. Per una volta, hanno vita più facile gli utenti di Arch e derivate, che lo possono trovare nell'AUR.

In ogni caso, Cyberpunk 2077 è l'occasione per dimostrare come i Pc con Linux possano ormai affrancarsi dalla nomea di macchine "buone solo per lavorare", potendo finalmente contare su un supporto alle attività ludiche che li avvicina di molto a quello presente su Windows.

Qui sotto, un breve video del videogioco in funziona su un portatile con Arch Linux.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Linux compie trent'anni
Steam Deck, la console portatile che è un vero PC da gaming
Il nuovo Windows 10 si svela a fine mese
Il Captcha basato su Doom
Con Valve Proton i giochi per Windows funzionano anche sotto Linux

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Quoto! Leggi tutto
30-12-2020 14:24

È molto strano vedere le parole Linux e cyberpunk nella stessa frase
28-12-2020 14:15

Forse andrebbe meglio scrivere 'buone per lavorare in alcuni contesti' e per attività ludiche, anche se comunque, anche per quest'ultime c'è ancora da migliorare.
17-12-2020 19:01

Forse andrebbe meglio scrivere 'buone per lavorare in alcuni contesti' e per attività ludiche, anche se comunque, anche per quest'ultime c'è ancora da migliorare.
17-12-2020 19:00

"Buone solo per lavorare". Dipende dal lavoro. Nel mio settore non esiste nessun software per sistemi operativi che non siano Windows... Leggi tutto
16-12-2020 13:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1707 voti)
Gennaio 2022
Nvidia e Arm, l'accordo è vicino a saltare
Iliad e Vodafone, fusione in vista
Video porno interrompe convegno online del Senato
Amazon introduce la consegna con la password
Parchimetri e pagamenti via codice QR, la truffa è servita
Norton e Avira generano criptovalute coi PC degli utenti
Chiude per sempre Popcorn Time, il netflix dei pirati
Digitale terrestre, riparte il balletto delle frequenze
BlackBerry addio, stavolta per davvero
Dicembre 2021
Windows 11 sbaglia a mostrare i colori
L'app che “sgonfia” Windows 10 e 11
Il CEO di Vivaldi: “Microsoft è disperata”
Gli AirTag? Ottimi per rubare le auto
Microsoft ammette: SSD più lenti con Windows 11
Smart working: dall'emergenza alla normalità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics