Cyberpunk 2077: Linux ormai è pronto anche per i videogiochi

Grazie a Proton il gioco di CD Project Red funziona anche con il sistema del pinguino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2020]

cyberpunk 2077 linux

Cyberpunk 2077 è uno dei videogiochi più attesi degli ultimi tempi. Figlio di un processo di sviluppo molto lungo, flagellato da rinvii continui della data di lancio, finalmente è arrivato in versione per console e per Pc.

"Per Pc", nel dettaglio, significa che è disponibile per i computer con Windows 10, perché altre piattaforme non sono supportate. Eppure, Cyberpunk 2077 funziona anche sotto Linux.

A rendere possibile il "miracolo" è Proton 5.13-4, la versione di Wine ritoccata da Valve per implementare le librerie DirectX 11 e 12 e, in generale, offrire un affidabile supporto ai videogiochi anche con il sistema operativo del pinguino.

Gli utenti Linux che dispongono quindi di un hardware compatibile con i richiesti del gioco di CD Project Red non devono fare altro che installare la versione di Proton indicata e il pacchetto Mesa 21.

Quest'ultimo in particolare potrebbe presentare qualche difficoltà in fase di installazione, dato che non è ancora incluso nei repository ordinari delle maggiori distribuzioni. Per una volta, hanno vita più facile gli utenti di Arch e derivate, che lo possono trovare nell'AUR.

In ogni caso, Cyberpunk 2077 è l'occasione per dimostrare come i Pc con Linux possano ormai affrancarsi dalla nomea di macchine "buone solo per lavorare", potendo finalmente contare su un supporto alle attività ludiche che li avvicina di molto a quello presente su Windows.

Qui sotto, un breve video del videogioco in funziona su un portatile con Arch Linux.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Con Valve Proton i giochi per Windows funzionano anche sotto Linux

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Quoto! Leggi tutto
30-12-2020 14:24

╚ molto strano vedere le parole Linux e cyberpunk nella stessa frase
28-12-2020 14:15

Forse andrebbe meglio scrivere 'buone per lavorare in alcuni contesti' e per attivitÓ ludiche, anche se comunque, anche per quest'ultime c'Ŕ ancora da migliorare.
17-12-2020 19:01

Forse andrebbe meglio scrivere 'buone per lavorare in alcuni contesti' e per attivitÓ ludiche, anche se comunque, anche per quest'ultime c'Ŕ ancora da migliorare.
17-12-2020 19:00

"Buone solo per lavorare". Dipende dal lavoro. Nel mio settore non esiste nessun software per sistemi operativi che non siano Windows... Leggi tutto
16-12-2020 13:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo una ricerca dell'Australian Relationship Queensland, tra tecnologia e solitudine esisterebbe un collegamento. Secondo te:
╚ la solitudine che spinge le persone a usare "pi¨ tecnologia".
╚ l'utilizzo massiccio di tecnologia che porta le persone a isolarsi e, conseguentemente, a provare solitudine.
Le due cose non sono affatto correlate.

Mostra i risultati (1421 voti)
Aprile 2021
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Robot assassini crescono
Tracker nelle app: cosa sta succedendo in Rete?
Recupero IVA: oltre il 50% non viene rivendicata
Quiz: sei in una zona senza copertura cellulare
Bitcoin, un dilemma etico
Hackerate 150mila videocamere di sorveglianza, tra cui quelle di Tesla
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 aprile


web metrics