Cyberpunk 2077: Linux ormai è pronto anche per i videogiochi

Grazie a Proton il gioco di CD Project Red funziona anche con il sistema del pinguino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2020]

cyberpunk 2077 linux

Cyberpunk 2077 è uno dei videogiochi più attesi degli ultimi tempi. Figlio di un processo di sviluppo molto lungo, flagellato da rinvii continui della data di lancio, finalmente è arrivato in versione per console e per Pc.

"Per Pc", nel dettaglio, significa che è disponibile per i computer con Windows 10, perché altre piattaforme non sono supportate. Eppure, Cyberpunk 2077 funziona anche sotto Linux.

A rendere possibile il "miracolo" è Proton 5.13-4, la versione di Wine ritoccata da Valve per implementare le librerie DirectX 11 e 12 e, in generale, offrire un affidabile supporto ai videogiochi anche con il sistema operativo del pinguino.

Gli utenti Linux che dispongono quindi di un hardware compatibile con i richiesti del gioco di CD Project Red non devono fare altro che installare la versione di Proton indicata e il pacchetto Mesa 21.

Quest'ultimo in particolare potrebbe presentare qualche difficoltà in fase di installazione, dato che non è ancora incluso nei repository ordinari delle maggiori distribuzioni. Per una volta, hanno vita più facile gli utenti di Arch e derivate, che lo possono trovare nell'AUR.

In ogni caso, Cyberpunk 2077 è l'occasione per dimostrare come i Pc con Linux possano ormai affrancarsi dalla nomea di macchine "buone solo per lavorare", potendo finalmente contare su un supporto alle attività ludiche che li avvicina di molto a quello presente su Windows.

Qui sotto, un breve video del videogioco in funziona su un portatile con Arch Linux.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Quoto! Leggi tutto
30-12-2020 14:24

È molto strano vedere le parole Linux e cyberpunk nella stessa frase
28-12-2020 14:15

Forse andrebbe meglio scrivere 'buone per lavorare in alcuni contesti' e per attività ludiche, anche se comunque, anche per quest'ultime c'è ancora da migliorare.
17-12-2020 19:01

Forse andrebbe meglio scrivere 'buone per lavorare in alcuni contesti' e per attività ludiche, anche se comunque, anche per quest'ultime c'è ancora da migliorare.
17-12-2020 19:00

"Buone solo per lavorare". Dipende dal lavoro. Nel mio settore non esiste nessun software per sistemi operativi che non siano Windows... Leggi tutto
16-12-2020 13:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6660 voti)
Novembre 2025
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 novembre


web metrics