Podloso, il primo virus per iPod

Kaspersky Lab annuncia di aver scoperto il primo virus per iPod, ma solo quelli equipaggiati con Linux.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2007]

iPod

Il virus in questione si chiama Podloso e passerà forse qualche momento di (immeritata) notorietà per essere stato il primo "virus" a essere eseguito sui lettori multimediali portatili iPod. Inoltre è stato creato per infettare soltanto i lettori con installato il sistema operativo Linux.

Secondo Kaspersky, produttore di noti antivirus e programmi di sicurezza, il virus (o meglio lo pseudovirus)è costituito da un programma eseguibile che deve essere essere installato volontariamente sull'iPod, e sempre volontariamente deve essere lanciato.

Lo pseudovirus si installa nella parte di memoria che contiene il demo di funzionamento del lettore e farà comparire a schermo la scritta minacciosa: "Siete stati infettati da Podloso, il primo virus per iPodLinux".

Come si affretta a charire la stessa Kaspersky, Podloso è solo un concept virus, cioè un eseguibile che in pratica non è affatto un virus nel senso comune del termine. Difatti deve essere installato e lanciato dall'utente e non può diffondersi infettando altre macchine neppure scambiandosi i file registrati sull'iPod.

In sostanza non costituisce una minaccia reale ma è la realizzazione pratica di un'ipotesi di scuola e cioè che è possibile infettare una piattaforma specifica, compreso Linux che notoriamente è immune da virus e malware.

Ma, come si comprende, Podloso è soltanto un mezzo virus e -soprattutto- un virus sterile poiché gli manca la capacità di autoreplicarsi e infettare altre macchine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

si, anche per cambiare l'ora!
12-4-2007 20:17

Veramente sul un Suse, che volevo piallare, mi richiese i permessi di Root :shock: :shock: Capita (non ci tengo provare :P ) anche su altre distribuzioni ? Ciao Leggi tutto
12-4-2007 20:03

È chiaro che è una notizia volta a disorientare solo chi è incuriosito e vorrebbe provare linux o chi ancora non lo conosce, non tanto chi linux già lo usa (e si accorge bene di quanto sia un po' una buffonata questa notizia). Anch'io mi potevo benissimo fare uno script con all'interno il comando rm -rf / e addio baracca. Tanto poi come... Leggi tutto
12-4-2007 11:29

Verissimo ! la Kaspersky Lab o è un ammasso d'ignoranti (mi risulterebbe strano) o sono pagati da qualcuno per fare disinformazione o vattelappesca. purtroppo anche chi mette queste informazioni in rete soffre del medesimo sospetto ! Ciao Leggi tutto
12-4-2007 01:51

{mammiferobipede}
E' solo un file eseguibile. Leggi tutto
11-4-2007 13:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (235 voti)
Settembre 2025
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 settembre


web metrics