Google festeggia 10 anni con un progetto per "aiutare il mondo"

Chiunque può inviare la propria idea per migliorare il mondo: la più brillante verrà finanziata con 10 milioni di dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2008]

Google 10 anni compleanno progetto 10 to the 100th

Con il lancio di Android e tutto il parlare che si sta facendo dell'ingresso di Google nella telefonia mobile (sia pure attraverso un software), quasi ci stavamo dimenticando che sabato prossimo il gigante di Mountain View compie 10 anni.

Il motore di ricerca festeggia il proprio compleanno tramite una pagina che raccoglie la cronologia dell'intera e in realtà non lunga storia di Google.

Il 27 settembre 1998, infatti, nasce ufficialmente l'azienda Google grazie a Larry Page e Sergey Brin, che in un solo decennio diventa il più usato motore di ricerca e ha interessi in un'infinità di campi, dall'esplorazione spaziale alla filantropia.

E proprio per ribadire il proprio impegno nel migliorare il mondo, Google lancia il progetto 10 to the 100th, ossia 10 elevato a cento: in pratica, un googol, un 1 seguito da 100 zeri.

Scopo del progetto è raccogliere le migliori idee che possano contribuire a fare della Terra un posto più vivibile: chiunque può sottoporre la propria entro il termine massimo del 20 ottobre. La trovata più brillante verrà finanziata con 10 milioni di dollari.

La traduzione italiane delle pagine dedicate al progetto è un po' triste. Se l'originale dice "Good luck, and may those who help the most win" ("Buona fortuna, e che vinca chi aiuta di più", cioè l'idea che fa del bene a più gente possibile), la versione nella nostra lingua recita "Buona fortuna e che vinca l'idea migliore", eliminando del tutto l'idea di fondo.

"Se avere un'idea che pensate possa aiutare qualcuno, vogliamo sentirla", sostengono a Mountain View. "Stiamo cercando idee che aiutino più gente possibile, in qualunque modo".

Il motivo di tutto questo impegno? È Google stessa a spiegarlo: "Oltre un certo livello molto basilare di benessere materiale, l'unica cosa che accresce la felicità individuale è aiutare altre persone".

E per chi non fosse ancora convinto, c'è anche un video esplicativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Io direi che si potrebbe aiutare il mondo se la gente fosse meno sprecona. Così non ci vorrebbero neanche 10 milioni di dollari
24-9-2008 21:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Facebook è un gran bel social network, però...
... genera dipendenza e condiziona la mia vita reale.
... mi rende più ansioso o più depresso del solito.
... non c'è nessun "però".
... non lo uso.

Mostra i risultati (2776 voti)
Giugno 2026
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 giugno


web metrics