Apple sceglie nVidia per i portatili e svela Brick

La Casa di Cupertino abbandona Intel e riporta negli Usa la produzione delle scocche dei MacBook adottando una tecnica innovativa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2008]

Apple MacBook portatili Brick nVidia chipset

Apple si prepara a rinnovare le proprie linee di portatili e lo fa, com'è nel suo stile, introducendo cambiamenti di una certa rilevanza.

La prima caratteristica dei prossimi modelli - peraltro non ancora ufficializzata - dovrebbe essere l'adozione di un chipset nVidia che andrà a sostituire gli attuali Intel.

Protagonista dei nuovi MacBook sarà dunque il chipset nVidia MCP7A-U, che integra un reparto grafico basato su GeForce 9400, architettura G86 e 16 strem processor, oltre al supporto alle Ram Ddr2 e Dd3 e a una frequenza di bus di 1.333 MHz.

Non sarà solo l'interno dei notebook a cambiare; anzi, le modifiche più visibili saranno all'esterno: finalmente, infatti, si sa che cosa indichi il nome in codice Brick che ha iniziato a circolare qualche settimana fa.

Brick (letteralmente "mattone") è un nuovo processo produttivo: con la sua adozione Apple si renderà indipendente dai produttori cui si è affida finora per la realizzazione delle scocche dei portatili.

In pratica si tratta di adottare torni a controllo numerico e incisori al laser e acqua per realizzare i case scavando (e non stampando) un singolo pezzo di alluminio. Ciò permetterà gusci più resistenti, meno inclini a presentare difetti e anche più personalizzabili.

Riportare a casa una parte del processo produttivo - oltre a essere una pratica che a Cupertino piace tanto - permetterà a Apple di accelerare i tempi che intercorrono tra la realizzazione dei prototipi e l'avvio della produzione vera e propria. Brick non è solo una scelta tecnica, quindi, ma una anche strategica.

Considerati gli investimenti fatti in questo campo, è possibile e anche probabile che se tutto andrà bene la società della mela decida di estendere questo processo produttivo anche agli altri suoi prodotti.

Sembra proprio che si stiano per avverare le parole pronunciate qualche tempo fa da Peter Oppenheimer, Cfo di Apple, quando annunciava cambiamenti di tali portata da richiedere investimenti veramente importanti, che avrebbero limitato per un po' i margini societari ma che le avrebbero permesso di introdurre "tecnologie all'avanguardia con le quali i nostri avversari non potranno competere a lungo".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1865 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics