Il captcha di Google fa raddrizzare le immagini

Il colosso di Mountain View sta sperimentando un nuovo sistema per escludere i sistemi automatici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-04-2009]

Google Captcha

Negli ultimi tempi si è fatta più intensa la lotta contro i sistemi automatici che si registrano sui siti web, lo strumento principe utilizzato è il captcha (Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart, ossia Test di Turing completamente automatico per distinguere gli uomini dalle macchine), che obbliga l'utente a inserire un codice scritto in un immagine.

Questo sistema però è facilmente bypassabile visto che i caratteri possono essere riconosciuti da programmi OCR. Google, molto esposta agli spammer per servizi come Gmail, si è messa a lavorare a sistemi che funzionano con immagini 3D e a distinzioni fra animali. L'ultimo ritrovato è l'orientamento delle immagini, quest'ultime vengono presentate capovolte e all'utente spetta il compito di raddrizzarle. Se e quanto questi sistemi dureranno lo vedremo nei prossimi mesi.

La nuova tecnica è descritta dai ricercatori Rich Gossweiler, Maryam Kamvar e Shumeet Balujain in questo documento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

ma rendere fuorilegge certe operazioni, oltre lo spam non sarebbe meglio? come pena, per evitare che lo spammer o chiunque compia un reato informatico che produce un grave danno alla comunità, CI RICADA, io propongo la mia "solita" LOUISETTE, efficacissima e definitiva, ecologica anche! :twisted:
21-4-2009 14:41

] Il captcha di Google fa raddrizzare le immagini?? Leggi tutto
20-4-2009 21:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (3161 voti)
Giugno 2026
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics