Il captcha di Google fa raddrizzare le immagini

Il colosso di Mountain View sta sperimentando un nuovo sistema per escludere i sistemi automatici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-04-2009]

Google Captcha

Negli ultimi tempi si è fatta più intensa la lotta contro i sistemi automatici che si registrano sui siti web, lo strumento principe utilizzato è il captcha (Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart, ossia Test di Turing completamente automatico per distinguere gli uomini dalle macchine), che obbliga l'utente a inserire un codice scritto in un immagine.

Questo sistema però è facilmente bypassabile visto che i caratteri possono essere riconosciuti da programmi OCR. Google, molto esposta agli spammer per servizi come Gmail, si è messa a lavorare a sistemi che funzionano con immagini 3D e a distinzioni fra animali. L'ultimo ritrovato è l'orientamento delle immagini, quest'ultime vengono presentate capovolte e all'utente spetta il compito di raddrizzarle. Se e quanto questi sistemi dureranno lo vedremo nei prossimi mesi.

La nuova tecnica è descritta dai ricercatori Rich Gossweiler, Maryam Kamvar e Shumeet Balujain in questo documento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

ma rendere fuorilegge certe operazioni, oltre lo spam non sarebbe meglio? come pena, per evitare che lo spammer o chiunque compia un reato informatico che produce un grave danno alla comunità, CI RICADA, io propongo la mia "solita" LOUISETTE, efficacissima e definitiva, ecologica anche! :twisted:
21-4-2009 14:41

] Il captcha di Google fa raddrizzare le immagini?? Leggi tutto
20-4-2009 21:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4319 voti)
Gennaio 2026
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 gennaio


web metrics