La televisione fa venire l'insonnia

Secondo una ricerca, guardare la Tv prima di andare a dormire fa aumentare lo stress e porta a obesità e ipertensione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2009]

Televisione prima di dormire insonnia ipertensione

Una ricerca statunitense, presentata alla conferenza Sleep 2009 ha condannato senz'appello una delle abitudini più diffuse: guardare la televisione prima di addormentarsi.

Lo studio, condotto su 21.475 persone con più di 15 anni e durato dal 2003 al 2006, si è concentrato sulle attività che i partecipanti intraprendono nelle due ore precedenti e successive il momento di andare a dormire, e ha rivelato che prima di infilarsi sotto le coperte il 50% dei soggetti guarda la televisione.

Anzi, secondo i ricercatori il segnale che sta giungendo l'ora di mettersi a dormire per i più non sarebbe dato dal buio che avanza o dalla stanchezza ma dal potersi accoccolare davanti allo schermo prima di cedere a Morfeo: la televisione predispone al sonno ma lo ritarda anche inesorabilmente.

Il problema di quest'abitudine è dato dal fatto che, prima di chiudere gli occhi, la maggior parte delle persone resiste fino alla fine del programma che sta seguendo; al mattino, tuttavia, la sveglia insensibilmente ignora tutto ciò e suona comunque sempre alla stessa ora.

Da qui deriverebbe la cattiva usanza di dormire meno di setto o otto ore per notte con tutti i disturbi collegati, come l'aumento dell'obesità, dell'ipertensione, dello stress e addirittura della mortalità: senza televisione andremmo a letto prima e vivremmo più in salute.

Gli americani sono costantemente in debito di sonno - sostengono gli autori dello studio, Mathias Basner e David F. Dinger, dell'Università della Pennsylvania - e la colpa è tutta dell'abitudine di guardare la televisione prima di addormentarsi.

Viene il sospetto che qualunque altra attività, prolungata eccessivamente ignorando la stanchezza (un libro interessantissimo da finire a tutti i costi, un lavoro da completare, una festa a cui tirare tardi), incida sul computo complessivo delle ore di sonno con tutte le conseguenze del caso, ma di questo la ricerca non parla.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

.... con il livello degli ultimi 10/15 anni della nostra cara TV penso che sia sempre più in disuso (personalmente sono anni ed anni che non registro qualcosa :!:), e non ne sono affatto contento :shock: :evil:. :ciao: Leggi tutto
15-6-2009 13:46

Certo che se la televisione fà programmi interessanti lotti anche per restare sveglio, ma con il livello medio dei programmi italiani questo problema non sussiste. :evil: Poi hanno inventato il videoregistratore apposta per poter vedere i programmi televisivi anche quando si dorme 8)
13-6-2009 17:43

Ecco perchè mi sento sempre stanco e dormo come un ghiro!! La tv per me potrebbe anche non esistere quindi non la guardo mai!!!! :lol:
12-6-2009 13:06

anche io mi addormento senza problemi davanti alla tv :lol: la barzelletta: purtroppo, anzi PURTROPPO, quel tipo di scienziati è quello che ha più credito presso le istituzioni, forse perché sono... obbedienti? :roll: Leggi tutto
12-6-2009 12:40

E se fosse il contrario? Leggi tutto
12-6-2009 10:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te cosa fa più spiccare un curriculum vitae rispetto agli altri?
Formazione e apprendimento continui
Abilità tecniche e certificazioni
L'impatto dei progetti seguiti e il contributo dato
I risultati ottenuti nel ruolo precedente

Mostra i risultati (389 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 gennaio


web metrics