Realtà aumentata a portata di click ovunque

Con uno smartphone si può estendere la realtà virtuale sul reale, aumentando così la percezione della realtà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2009]

Realtà Aumentata su dispositivi mobili

Per realtà aumentata si intende una estensione della realtà virtuale sul reale: sovrapporre alla "vera" realtà percepita dalla persona una realtà "virtuale" generata tramite informazioni terze. In questo modo la percezione del reale che ci circonda viene aumentata con oggetti solamente virtuali che forniscono però tutta una serie di informazioni aggiuntive sull'ambiente che ci circonda.

Il noto software Mobnotes permette di creare note e informazioni geolocalizzate. Utilizzandolo assieme a Layar permette ora di portare sul proprio iPhone 3GS (ma anche su un dispositivo dotato di Android) la realtà aumentata che circonda l'utente, mostrandogli un ambiente tridimensionale attivo con la possibilità di vedere e leggere informazioni aggiuntive tramite eventuali mobnotes presenti nelle sue vicinanze.

Gli scenari d'uso disponibili sono innumerevoli, da quelli più semplici e di relativa utilità per pochi, come per esempio lasciare un commento per ritrovarsi o indicare il luogo di una festa, recensioni di un ristorante o di un film appena visto nella sala cinematografica di fronte, sino a informazioni di carattere culturale su monumenti o mostre d'arte, giusto per citarne alcune.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (5122 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics