Intel svela i nuovi processori con Gpu integrata

L'azienda ha svelato la nuova architettura Sandy Bridge. Le prestazioni aumentano e arriva un nuovo set di istruzioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-04-2010]

Perlmutter Sandy Bridge Cpu Gpu integrata

In occasione dell'Intel Developer Forum di Pechino David Perlmutter, vicepresidente esecutivo di Intel, ha iniziato a sollevare i veli che ancora coprono Sandy Bridge, l'architettura destinata a succedere a Nehalem e Westmere entro il 2011.

Da qualche tempo, per l'introduzione di nuove tecnologie nel settore delle Cpu Intel segue la strategia soprannominata Tick-Tock composta da due fasi: in quella di Tick si introduce un nuovo processo produttivo basandosi su un'architettura collaudata; nella fase di Tock si mantiene lo stesso processo produttivo ma si introduce una nuova architettura.

L'ultima fase è stata un Tick: ai processori Nehalem (costruiti a 45 nanometri) sono succeduti i Westmere, basati sulla stessa architettura ma realizzati a 32 nanometri; ora è tempo di fare un Tock, costruendo Cpu a 32 nanometri ma basate su architettura Sandy Bridge.

Perlmutter ha spiegato che Sandy Bridge mostrerà un incremento significativo delle prestazioni dei processori, riuscendo a eseguire più istruzioni per ciclo di clock grazie a un aumento della velocità delle comunicazioni tra le parti che costituiscono il chip.

Inoltre integrerà la Gpu - ossia la parte che gestisce la grafica - all'interno della Cpu: secondo alcune foto la Gpu occupa circa il 25% della superficie dei processori Sandy Bridge.

Debutterà inoltre un nuovo set di istruzioni, battezzato AVX (ADvanced Vector Extension), che dovrebbe rappresentare in sostanza un'evoluzione di SSE4; infine, la gestione energetica diventerà più "intelligente" grazie a una nuova versione della tecnologia Turbo Boost - già vista sugli ultimi Core i5 e i7 - che permette di rallentare i singoli core a seconda delle esigenze.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novità
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novità dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novità da Twitter
Seguo le novità da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6750 voti)
Marzo 2026
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 marzo


web metrics