Novell venduta per due miliardi, i brevetti finiscono a Microsoft

L'azienda ora è parte di Attachmate Corporation. Preoccupa il destino della proprietà intellettuale su UNIX e Linux.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-11-2010]

Novell venduta 2,2 miliardi 882 brevetti Microsoft

Dopo Sun, fagocitata da Oracle, Novell è il secondo nome storico dell'informatica a concludere la propria avventura come azienda indipendente.

Attachmate Corporation l'ha infatti acquistata per 2,2 miliardi di dollari, ossia 6,10 dollari per azione, e provvederà a smembrarla quanto prima in due business unit separata: Novell e SUSE.

Quest'ultima avrà in gestione tutto quanto riguarda Linux (e in particolare, ovviamente, la distribuzione SUSE Linux Enterprise), mentre non è chiaro il destino di OpenSUSE, la versione sviluppata dalla comunità.

Un destino particolare seguirà parte della proprietà intellettuale di Novell: 882 brevetti andranno a CPTN Holdings, un consorzio guidato da Microsoft, che per assicurarseli sborserà 450 milioni di dollari.

Non è ancora dato sapere se i brevetti acquisiti riguardino in qualche modo il software open source e la lunga vicenda sulla proprietà intellettuale di UNIX, che ha visto Novell da un lato opporsi a SCO e dall'altro stringere nel 2006 un accordo con Microsoft per la condivisione delle licenze.

Jeff Hawn, presidente e CEO di Attachmate, ha dichiarato che la sua azienda ha "grande rispetto per il business di Novell, i suoi dipendenti e il suo impegno sui clienti. Inoltre non vediamo l'ora di sostenere e rafforzare ulteriormente le soluzioni Novell e SUSE per andare incontro alle richieste del mercato".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

Novell venduta, i brevetti NON finiscono a Microsoft Leggi tutto
25-11-2010 23:02

Tranquillo! Non esiste una sola riga di codice di proprietà Novell nel kernel Linux. Anzi è la ex-co-proprietà di SCO che lo dice. :wink: Semmai nel kernel BDS potrebbe esistere degli attriti in particolare con OpenBSD[/url] ma pare che i relativi brevetti sono stati ceduti da tempo all'università di ... Leggi tutto
25-11-2010 18:56

Non fare confusione tra copyright e brevetti, sono due cose ben differenti. La causa SCO-Linux riguardava appunto il copyright (a chi appartiene il codice). La causa si è risolta in una bolla di sapone, in quanto è stato appurato che SCO non aveva niente su cui rivendicare diritti. Anche se fosse riuscita a vincere non sarebbe stato... Leggi tutto
25-11-2010 12:40

Mi riferisco a porzioni di codice UNIX, presenti anche in Linux, sulle quali SCO affermava di avere il copyright; proprio questa estate però SCO ha perso definitivamente la causa in quanto è stato accertato che UNIX appartiene ufficialmente a Novell. Il problema è che ora quei brevetti sono passati a Microsoft! A questo punto,... Leggi tutto
25-11-2010 00:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Completa la frase con quella che ritieni più opportuna, oppure aggiungi una risposta nei commenti. Secondo te, il networking online attraverso i siti social...
Serve a costruirsi un'efficiente rete professionale.
E' particolarmente utile per cercare opportunità di lavoro.
Serve a comunicare la qualità di saper lavorare in team.
E' un'opportunità che sfruttano soprattutto i più giovani.
Elimina le barriere geografiche.
Accorcia le distanze tra amici e famigliari.
Serve a tenersi sempre aggiornati.
Permette di stabilire relazioni rilevanti.
E' lo strumento per eccellenza per creare solide relazioni professionali.
Consente di comunicare i propri successi lavorativi.
E' utile per chiedere una raccomandazione.

Mostra i risultati (998 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 ottobre


web metrics