Facebook, accesso bloccato ai navigatori anonimi - ma per poco

Per alcune ore il social network ha chiuso le porte agli utenti di TOR, mettendo in pericolo migliaia di attivisti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2013]

facebook tor bloccato

Che Facebook, in generale, non ami l'anonimato non è un mistero: a tutti gli iscritti viene richiesto di fornire i propri nome e cognome reali.

Nella giornata di ieri però è parso che il social network di Mark Zuckerberg avesse deciso di impedire l'accesso a tutti coloro che vogliono nascondere la propria identità e, per questo, adoperano i vari servizi di anonimizzazione.

L'allarme è stato lanciato dal sito Arabcrunch, il quale per primo ha reso noto come Facebook stesse bloccando tutti i login che avvenivano via TOR.

TOR è forse il sistema di comunicazione anonima più conosciuto ed è preziosissimo per quanto vivono in Paesi con regimi illiberali, in quanto permette loro di diffondere in Rete idee e notizie senza farsi scovare dalla censura governativa, o dalla polizia.

In questo senso, Facebook è un mezzo prezioso perché permette agli attivisti di far sentire la loro voce; impedire loro di fare login tramite TOR, però, li mette certamente in pericolo.

Sondaggio
Facebook è un gran bel social network, però...
... genera dipendenza e condiziona la mia vita reale.
... mi rende più ansioso o più depresso del solito.
... non c'è nessun "però".
... non lo uso.

Mostra i risultati (2735 voti)
Leggi i commenti (1)

È proprio questo il timore che ha creato preoccupazione in Arabcrunch, il quale si è immediatamente rivolto a Facebook chiedendo al sito in blu di riconsiderare la propria decisione.

La risposta giunta da Menlo Park ha sgonfiato quello che poteva essere un caso preoccupante: Facebook ha fatto sapere di non aver fatto nulla per bloccare intenzionalmente TOR.

Il problema è nato invece dal fatto che diverse attività riconosciute come pericolose sono state rilevate sugli exit node di TOR, e il sistema automatico ha bloccato ogni accesso dal sistema di comunicazione anonima per proteggere l'integrità del social network.

Dopo alcune ore di attività congiunta da parte di Facebook e TOR la situazione è tornata alla normalità: gli attivisti possono tirare un sospiro di sollievo e continuare a proteggere il proprio anonimato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)


@fuocogreco Per quello che leggo dovrebbe essere: Un virus scritto in linguaggio C# che sfrutta un buco della libreria .NET (che c'è in ogni Windows dal XP e preinstallato da Vista) e facendo scaricare da internet (.NET è anche un plugin del browser) un programma che eseguendosi va nel motore javascript (che possiede ogni browser) e... Leggi tutto
23-6-2013 03:45

@ MDA anche se lo ammetto quello che hai detto è un pò troppo complicato per me son contento se son servito. Ciao.
23-6-2013 01:17

Grazie mille, Vedo di comunicare il dato. Mal2 è un tracciante che infetta tramite script Javascript (wscript.exe su PE32 executable Mono/.Net assembly, for MS Windows) IE qualsiasi versione, mettendosi come optional del browser. Esisteva anche una versione per Firefox. Per questo non posso rilevarlo in quanto è specialistico di un... Leggi tutto
22-6-2013 17:20

@ MDA sono ritornato " sul luogo del delitto" :) e l' Url del Malware è : Mal2, comunque ho la safe zone che mi protegge. Ciao.
22-6-2013 10:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1842 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics