Telecom, Vodafone, Wind: pratiche commerciali scorrette

Servizi vantati come ''illimitati'' o ''per sempre'' che non erano tali, ma nessuna sanzione dall'Antitrust: basta la promessa di non rifarlo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2014]

ragazza triste telefono

Ieri l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso tre istruttorie nei confronti di Telecom, Vodafone e Wind.

L'AGCM ha riconosciuto che i gestori avevano messo in atto delle pratiche commerciali scorrette: servizi vantati come "per sempre" o "illimitati", che non erano tali.

Ma il Garante non ha comminato nessuna sanzione perché tutti e tre i gestori si sono formalmente impegnati a non reiterare queste pratiche.

Questa pratica, comunque prevista dall'ordinamento dell'Autorità, consente un "pentimento" e una promessa di non farlo più come alternativa alle sanzioni pecuniarie; ma l'illecito commesso non viene sanzionato.

Sondaggio
A partire da quale età è utile un telefono cellulare?
Prima degli 8 anni
Da 8 a 10 anni
Da 10 a 12 anni
Da 12 a 14 anni
Da 14 a 16 anni
Da 16 a 18 anni
Dopo i 18 anni

Mostra i risultati (3879 voti)
Leggi i commenti (15)

Inoltre è possibile che i gestori in qualche modo continueranno in queste pratiche commerciali scorrette poiché, per le loro vittime, opporsi è sempre oneroso.

Quand'anche dovessero essere sanzionati dall'Antitrust, la portata delle sanzioni è sempre inferiore al guadagno che hanno ricavato dalla loro illecita iniziativa.

Ma quello che colpisce di più è che oggi siano stati in pochi a dare la notizia. Telecom, Vodafone e Wind hanno pubblicamente ammesso di aver messo in atto pratiche commerciali scorrette e si sono impegnati a non farlo più, ma evidentemente non è una notizia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

Aggiornato l'articolo con il link ai provvedimenti dell'AGCM.
15-3-2014 20:56

@{utente anonimo} Anch'io ho avuto Wind per anni e non ho mai ricevuto messaggi con offerte auto attivanti come quelli che citi tu, ho abbandonato Wind alcuni mesi fa ma per un offerta molto migliore e non per disservizi o comportamenti scorretti. Sul merito della notizia invece si può solo dire che in questo paese queste stanno... Leggi tutto
15-3-2014 10:29

@{utente anonimo} Ho spesso sentito parlare di queste "offerte" ma non ne ho mai ricevuta alcuna, col tempo mi son fatto l'idea che o selezionano gli utenti a cui le mandano in base ad un certo profilo o semplicemente qualche utente non ha capito cosa c'è scritto nel messaggio, ha attivato il servizio e poi brancolato nel buio... Leggi tutto
14-3-2014 23:14

Non colpisce affatto perche' i tre nomi citati (ma non sono gli unici a godere di questi trattamenti) sono ottimi clienti di spazi pubblicitari... Leggi tutto
14-3-2014 21:21

{utente anonimo}
@ spacexplorer non mi riferivo alla solita pubblicità di offerte 'irripetibili' da attivare con un sms, ma di offerte che si attiveranno automaticamente, senza mia richiesta nè conferma, a cui puoi sottrarti solo mandando un sms con scritto NO... se ti distrai/cancelli per sbaglio/dimentichi di bloccarlo ecc ti... Leggi tutto
14-3-2014 19:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è lo strumento di informazione di cui ti avvali di più?
I media tradizioniali (Tv, radio, stampa, ecc.)
Internet, soprattutto i siti autorevoli (Repubblica, Corriere, ecc.)
Internet, soprattutto i siti indipendenti o di controinformazione
Internet, soprattutto i social network (Twitter, Facebook, ecc.)
Non mi fido di nessun media e credo solo a quello che vedo

Mostra i risultati (3316 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics