Parolacce nel codice dei primi Word e MS-DOS

I commenti lasciati nelle vecchie versioni spaziano dall'umorismo allo scherzo, sino alle parolacce.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2014]

ms dos word parolacce

C'è un motivo se Microsoft ha sempre avversato l'open source e preferisce che il codice dei propri prodotti non divenga pubblico: tenere segreto il codice permette ai programmatori di scrive parolacce.

La prova è nel codice di alcune antiche versioni di Word e MS-DOS che è stato reso disponibile tramite il Computer History Museum, ed è pertanto liberamente scaricabile e analizzabile.

Qua e là, tra i commenti lasciati dai programmatori, si notano piccoli scherzi, frasi umoristiche e anche parolacce, scritte forse nella convinzione che nessuno al di fuori di Microsoft avrebbe mai letto quelle righe. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è la cosa peggiore per un programmatore?
La modifica delle specifiche
I clienti
Debuggare
Scrivere documentazione
Il codice scritto da altri
La fase di test

Mostra i risultati (3967 voti)
Leggi i commenti (13)
Si va dalle frecciatine alla concorrenza, con un commento che dice «L'utente tonto sta usando una rete Novell!» a commenti che invitano a fare «quel c**** che si vuole» «con gli altri registri».

Sia il codice del sistema che quello dell'elaboratore di testi pullulano poi di hack, parti di codice che servono ad aggirare un problema senza risolverlo veramente e di volta in volta definiti «vergognoso», «raccapricciante», «da quatto soldi» e via di seguito.

Qui sotto, alcuni screenshot, catturati dallo sviluppatore Leon Zandman.

microsoft commenti 01
microsoft commenti 02
microsoft commenti 03
microsoft commenti 04
microsoft commenti 05
microsoft commenti 06
microsoft commenti 07

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

:lol: Leggi tutto
6-4-2014 13:52

{albertocap}
qualcuno rischio' il licenziamento per commenti inopportuni
31-3-2014 17:09

Questo forse è l'antesignano del BSOD! :lol: [code:1:d370c8e0b1]STALL: JMP STALL ; Crash the system nicely[/code:1:d370c8e0b1] in COMMAND.ASM
31-3-2014 15:18

Provate a cercare "!" nei sorgenti! :D Sembra di...leggere un telefilm di batman!!! :lol: :lol: Yay zibo! WOMP! ick! No starto, chumo! Wham! hurrah! bye! no, oops! Damn! go for it! Naturalmente non poteva mancare una firmetta :-) egomes: db "Chris Peters helped with the new dos!",cr,lf db ... Leggi tutto
31-3-2014 11:52

Sempre meglio che privo di commenti. :twisted: Mauro Leggi tutto
31-3-2014 11:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che lavoro fai?
Agente di commercio
Operaio
Personale medico
Dirigente - Funzionario
Libero professionista
Forze Armate / Guardia / Vigile
Insegnante
Pensionato
Studente
In cerca di occupazione
Casalinga
Commerciante
Imprenditore
Artigiano
Ecclesiastico
Impiegato

Mostra i risultati (4797 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics