Microsoft e le cartucce Atari 2600 sepolte nel deserto

Riportati alla luce videogiochi degli anni '80, scavando nel loro cimitero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-04-2014]

atari01

Poco meno di un anno fa, raccontammo la storia del leggendario cimitero degli Atari, una discarica ad Alamogordo in cui sarebbero state sepolti milioni di cartucce di vecchi videogiochi.

Allora l'amministrazione comunale sembrava decisa ad effettuare scavi nella discarica, alla ricerca dei giochi perduti e di un po' di pubblicità.

Ora gli scavi sono iniziati ed è Microsoft che se ne prende cura; ma la cosa più sorprendente è che la discarica esiste davvero, ed è davvero piena di videogiochi.

Questi rappresentano una testimonianza del passato e dei fallimenti che hanno messo Atari in seria difficoltà: tra le cartucce tornate alla luce ci sono infatti quelle del videogame E.T. The Extra Terrestrial, memorabile soltanto perché era riuscito a far imbufalire i giocatori a causa della scarsa qualità.

Tuttavia, gli scavi servono anche a ridimensionare la leggenda: pare che le cartucce sepolte siano in numero molto inferiore di quanto comunemente si pensasse. Il fatto è che sia ET che altri giochi normalmente percepiti come dei "disastri" in realtà vendettero abbastanza bene, ma la Atari aveva prodotto davvero troppe cartucce di cui poi dovette disfarsi.

Sondaggio
Qual è il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1688 voti)
Leggi i commenti

È questa, in sostanza, l'origine della discarica in cui in questi giorni Microsoft, insieme a Fuel Entertainment, sta scavando.

Ci si potrebbe chiedere, in conclusione, il motivo dell'interesse di Microsoft. È presto detto: Fuel Entertainment sta preparando un film su Atari, il cui titolo provvisorio è Atari: Game Over e il materiale girato durante la campagna di scavi ne farà parte.

Quando, nel corso di quest'anno, il film sarà completato, verrà distribuito in esclusiva pder Xbox One e Xbox 360.

atari02
atari03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Gireranno un documentario per Xbox? :shock: Se mai uscirà credo che faranno bene a pubblicarlo anche in altro modo, o dovranno scavare anche un cimitero di (dischetti?) del documentario invenduti, a quanti di quelli che usano Xbox frega qualcosa di cosa fosse Atari (supposto che ne abbiano mai anche solo sentito parlare)? :-D Mauro
27-9-2014 08:47

A me sembra che stiano buttando dei soldi ma, sicuramente, mi sbaglierò...
2-5-2014 17:22

Poveri deficienti! :roll:
2-5-2014 00:38

Chissà se un giorno una civiltà avanzata trovasse questo "cimitero"... Cosa penserebbero?
1-5-2014 20:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2181 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 gennaio


web metrics