A Napoli i raggi cosmici vanno in metrò

La stazione di Toledo ospita un rilevatore installato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2014]

toledo napoli raggi cosmici

Qual è il posto migliore per rilevare i raggi cosmici? La metropolitana di Napoli, e precisamente la stazione di Toledo.

L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha scelto infatti proprio la fermata, a 40 metri sotto la superficie, per installare un rilevatore di raggi cosmici realizzato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2414 voti)
Leggi i commenti (10)
Lo scopo del rilevatore è duplice: da un lato svolgere il lavoro per il quale è stato costruito; dall'altro attirare la curiosità dei passeggeri della metropolitana verso l'operato dei fisici.

Si tratta della prima volta che in Italia un'attrezzatura di questo tipo viene posizionata in un luogo pubblico: l'INFN spera che sortisca l'effetto voluto.

rivelatore raggi

Il rilevatore permetterà ai passanti di "vedere" i raggi cosmici accendendo dei LED al passaggio delle particelle, mostrando così il lato spettacolare della scienza.

Il significato dell'iniziativa, nelle parole del presidente dell'INFN Fernando Ferroni, è «spingere davvero tutti a interrogarsi sul significato della ricerca scientifica, sul valore per la società dei suoi risultati e delle conoscenze conquistate. Suscitare interrogativi e consapevolezze su questi temi è parte integrante della missione di un ente di ricerca come il nostro».

Una delle stazioni più belle d'Europa (come l'ha definita il quotidiano The Daily Telegraph) si arricchisce dunque di una nuova attrazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Iniziativa molto bella e interessante, spero che sia solo la prima di tante per promuovere maggiormente la ricerca scientifica in questo paese.
7-5-2014 19:03

{carlo}
Si è ritenuto spesso i raggi cosmici una delle principali modalità (insieme ai virus e, oggi,a varie sostanze prodotte dalla chimica)con cui si attua il meccanismo della mutazione genetica. "Vederli" in azione dovrebbe far riflettere su come la vita sia costante modificazione, e come anche questioni come gli OGM... Leggi tutto
7-5-2014 09:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialità?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (2141 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics