Goodbye Telecom ritirato dalle librerie, ecco il perché

Tronchetti Provera aveva chiesto dieci milioni di euro di danni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-08-2014]

goodbye telecom ritirato decina

Lo scorso maggio Goodbye Telecom, il libro sulla crisi finanziaria e gestionale di Telecom Italia è stato ritirato dal commercio per decisione dell'editore Castelvecchi.

Marco Tronchetti Provera, sentendosi diffamato, aveva chiesto un risarcimento di dieci milioni di euro (annunciando che li avrebbe devoluti in beneficenza): per questo motivo l'editore ha preferito ritirare il volume.

Abbiamo provato a ricostruire la vicenda con un'intervista all'autore del libro, Maurizio Matteo Decina.

Zeus News: Perché ha voluto ritirare completamente dal commercio il suo libro? Non poteva bastare qualche rettifica?

Maurizio Matteo Decina: "Il 24 gennaio 2014, dopo ben tre mesi e mezzo dall'uscita del libro, arriva all'editore un atto di citazione da 10 milioni di euro di risarcimento danni".

"Ma a me l'atto di citazione non arriva, eppure casa mia e quella dell'editore distano solo un chilometro. Arriverà solo il giorno 27 gennaio 2014, il giorno stesso della trasmissione televisiva di Riccardo Iacona in cui ospite era proprio Marco Tronchetti Provera".

"Io purtroppo, per l'impossibilità tecnica di leggere le 70 pagine dell'atto di citazione e rifletterci a mente fredda, per precauzione ho ritirato la mia lunga intervista. Ho sbagliato, perché neanche nominavo Tronchetti".

"Il 27 gennaio 2014 l'editore invia la comunicazione ai librai di cessare la commercializzazione del libro (documento allegato inviato al Tribunale di Milano); dunque la prima decisione di ritirare il libro per evitare di andare in causa è stata presa per motivi pratici (io certo non ho avuto il tempo materiale di leggere le 70 pagine)".

Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1706 voti)
Leggi i commenti (25)

"A questa decisione mi sono successivamente allineato per evitare una lunga causa che non avevo intenzione per vari motivi di affrontare. Riflettendoci sopra che vantaggio avrei avuto andando in causa? Siccome bisognava giustificare questo ritiro, siamo stati 4 mesi a discutere sul come o cosa fare, con gli avvocati di Tronchetti che chiedevano come condizione per evitare la causa quella di scrivere un comunicato ammettendo gli errori del libro: cosa che fin dal principio io e l'editore abbiamo escluso".

ZN: Che cosa, secondo lei, ha irritato troppo Tronchetti Provera tanto da chiederle un risarcimento milionario?

cover

Matteo Decina: "A mio parere non ci sono falsità o insulti, ma solo un linguaggio colorito con giudizi duri".

"Ma non discuto il punto di vista di Tronchetti: è il suo punto di vista e come qualsiasi altro punto di vista va rispettato. Il libro conteneva le interviste a quattro noti onorevoli - Zanda, Lannutti, D'Alema e Sircana - e la parte relativa alla gestione Tronchetti equivaleva a meno di un capitolo su sei... tutto il resto riguardava altri argomenti".

"Allo scopo è stata anche proposta una seconda edizione (senza il capitolo contestato), proposta scartata immediatamente da Tronchetti. Io non ci perdo certo come immagine, anzi ci ho guadagnato, perché ritengo che i libri non si debbano discutere in tribunali ma in ben altri luoghi aperti e solari, e con repliche semmai ancora più accese. Ognuno la pensi come vuole".

ZN: C'è stata solidarietà nei suo confronti per questa vicenda e, secondo lei, abbastanza?

Matteo Decina: "Sul successo del libro ho pochi dubbi, viste le migliaia di chiamate e mail di complimenti che avevo ricevuto e che a distanza di mesi continuavo a ricevere; compresi quelli di Riccardo Iacona che a ottobre era venuto a casa mia per intervistarmi sul caso Telecom per una trasmissione che sarebbe andata in onda il 27 gennaio 2014".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

{francesca}
fantastico....
9-3-2015 12:57

{sergio}
Dalla lettura del libro l'immagine di Tronchetti Provera ne esce pessima tanto che io,azionista Telecom ,mi sono sentito defraudato.Non credo che togliere il libro dalle librerie modifichi la sua immagine e la richiesta di un'indennizzo milionario ,di chiaro intento intimidatorio ,ne peggiora ulteriormente il suo profilo.Mi... Leggi tutto
28-8-2014 14:49

{Arne Saknussemm}
Concordo pienamente con entrambi i commenti.
27-8-2014 11:03

OK, suppongo che sia disponibile gratis in rete come la maggior parte degli ebook, altrimenti ci penserà il primo che se ne troverà per le mani una copia cartacea ed abbia uno scanner e una sera di pioggia. :roll: E grazie all'effetto Streisand lo leggeranno migliaia di persone che non si sarebbero neppure mai sognate di comprarlo.... Leggi tutto
27-8-2014 09:25

{ketsiva}
Ubi major, minor cessat... La nostra società è una democrazia solo in apparenza; in realtà chi ha soldi e potere può usare le leggi a suo piacimento, non fosse altro costringendo la controparte ad un lungo e costoso processo, che probabilmente non si può permettere. E' un sistema usatissimo in... Leggi tutto
26-8-2014 19:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (806 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics