Angry Birds in crisi, Rovio licenzia 110 dipendenti

A cinque anni dalla nascita, la moda è ormai passata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2014]

angry birds crisi

C'è stato un tempo in cui Angry Birds era probabilmente il gioco più popolare del mondo, padre di decine di varianti e scaricato oltre un miliardo di volte.

Rovio, l'azienda che l'ha creato e lanciato nel 2009, non ha però molti motivi per festeggiare il quinto compleanno del gioco.

Certo, c'è la versione celebrativa e ci sono i guadagni realizzati in questi anni, ma la moda sembra ormai proprio passata: forse perché non ha saputo proporre nulla di veramente nuovo nell'ultimo lustro, anche Rovio deve ora affrontare la crisi.

Il segno più evidente della brutta situazione attuale è l'ondata di licenziamenti decisa dall'azienda, che ha lasciato a casa 110 dipendenti.

Pare che ad accelerare il processo di involuzione sia stata l'adozione di un modello freemium, in cui l'applicazione base è gratuita e si paga soltanto per i contenuti aggiuntivi.

Sondaggio
Qual è il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1674 voti)
Leggi i commenti

Rovio non ha tuttavia intenzione di darsi per vinta, e per uscire dalla crisi pensa di mungere ulteriormente la medesima mucca, lanciando un cartone animato in 3D nel 2016 e potenziando il merchandising, fatto di giocattoli e supportato da una serie televisiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Un quattordicenne sfida Angry Birds

Commenti all'articolo (3)

Ma è un pò come nei film, ne esce uno particolarmente attraente e ci cominciano a speculare sopra con seguiti sconclusionati solo per trarre guadagno, sfruttandone il titolo originale! Ma la gente prima o poi si stufa! Di esempi del genere ce ne sono a bizzeffe in ogni campo!
21-12-2014 11:34

Oggi un'azienda non può certo sperare di continuare a campare su un singolo titolo anche si questo si è dimostrato un successo mondiale, questo vale in ogni campo, a maggior ragione in quello del software e dei videogiochi.
20-12-2014 15:02

Direi che era anche ora. In assoluto è stato uno dei giochini più longevi, ma credo che dopo le varie versione fatte per rinnovare la voglia di giocarci e scaricarlo, ora sia il momento di accantonarlo. Sicuramente per Rovio sarà quasi impossibile creare un nuovo gioco all'altezza di questo...
16-12-2014 14:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1713 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics