Warner non ha più diritti per Happy Birthday, pagherà 14 milioni

Risarcirà quanti hanno versato royalty illegittime per 66 anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2016]

happy birthday dominio pubblico

Si è conclusa la battaglia legale che negli ultimi anni ha visto contrapporsi Warner Bros da un lato e un gruppo di musicisti guidati da Rupa Marya dall'altro.

Motivo del contendere era il popolare brano Happy Birthday, altrimenti noto come Tanti auguri a te, la cui melodia è stata composta sicuramente prima del 1893 e il cui testo è di origini poco chiare.

Il problema è che per decenni Warner Bros si è sempre dichiarata titolare dei diritti d'autore sul brano, pretendendo di venir pagata ogni volta che questo veniva usato in pubblico e incassando così ogni anno circa 2 milioni di dollari in royalty.

Nel 2013 Rupa Marya e altri artisti hanno portato Warner Bros in tribunale affermando che i diritti accampati dalla major non avevano alcun fondamento. Alcuni mesi fa un giudice ha stabilito che Warner Bros non ha mai avuto in realtà alcun diritto sulla canzone: in pratica, in tutti questi anni ha chiesto denaro illecitamente a chi volesse usare quella canzone.

Di fronte alla decisione del giudice, Warner Bros non ha potuto che patteggiare, e ora i termini del patteggiamento sono stati resi noti.

Sondaggio
Qual è il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (4298 voti)
Leggi i commenti (35)

La major ha acconsentito a creare un fondo di 14 milioni di dollari per compensare quanti in tutti questi anni le hanno inutilmente versato le royalty.

Chi ha pagato il proprio obolo prima del 2009 avrà diritto al 15% della somma versata; gli altri invece potranno chiedere un rimborso completo. In ogni caso si tratta di briciole rispetto ai milioni incassati da Warner Bros sin dal 1949, anno in cui ha iniziato a pretendere le royalty.

C'è di più: la società non ha espresso obiezioni al passaggio di Happy Birthday al pubblico dominio: ciò significa che d'ora innanzi chiunque potrà cantare Buon compleanno in pubblico senza doversi prima assicurare che non ci siano le orecchie di Warner Bros in ascolto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

E una bella megamulta no??? :twisted: In fondo si tratta di frode...
13-2-2016 19:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te cosa fa più spiccare un curriculum vitae rispetto agli altri?
Formazione e apprendimento continui
Abilità tecniche e certificazioni
L'impatto dei progetti seguiti e il contributo dato
I risultati ottenuti nel ruolo precedente

Mostra i risultati (387 voti)
Gennaio 2026
Wi‑Fi 8 al CES26. La nuova generazione è già qui, obiettivo efficienza e stabilità
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 gennaio


web metrics