Windows 10, l'Anniversary Update mette fuori uso le webcam

In attesa della patch, ecco come risolvere il problema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-08-2016]

windows 10 anniversary update webcam

Da ormai qualche settimana è in distribuzione l'Anniversary Update di Windows 10, aggiornamento consistente che porta con sé correzioni, miglioramenti, nuove funzioni e nuovi problemi.

In particolare pare che abbia qualche difficoltà a gestire le webcam, bloccandone il funzionamento con programmi come Skype ma anche con i software di gestione delle videocamere di sicurezza.

Alcune segnalazioni di malfunzionamenti si sono avute già all'inizio del mese, ma di recente le lamentele sono aumentate in maniera consistente.

Microsoft ha preferito non sbottonarsi troppo sulla questione, affermando semplicemente che sta lavorando su una correzione al problema. Brad Sams, di Thurrott.com, ha invece spiegato che cosa ci sia che non va.

«Il problema» - scrive Sams - «è che dopo l'installazione dell'aggiornamento Windows non consente più alle webcam USB di gestire i flussi codificati in MJPEG o H264, ma permette soltanto l'utilizzo della codifica YUY2».

A quanto pare Microsoft non si è resa conto che un tale cambiamento avrebbe avuto un impatto molto grande sugli utenti e che i potenziali benefici - prestazioni migliori evitando la duplicazione della codifica dei flussi video - sono completamente vanificati dai guai causati.

Tra i modelli che sicuramente smettono di funzionare dopo l'applicazione dell'Anniversary Update ci sono la Logitech C920 e la Logitech C930, ma le segnalazioni di malfunzionamenti arrivano da ogni parte del mondo e con diverse configurazioni hardware. Inoltre sono interessate non soltanto le webcam USB, ma anche quelle connesse in rete.

Per molti utenti, tutto ciò significa semplicemente che Skype si blocca dopo circa un minuto in cui tutto pare funzionare normalmente.

Sul sito di Microsoft c'è un intero thread dedicato al problema, ma la soluzione definitiva arriverà soltanto con il rilascio della patch, previsto per settembre.

Nell'attesa, non c'è molto da fare. O si provvede alla disinstallazione dell'Anniversary Update (cosa possibile per alcuni giorni dopo l'aggiornamento) oppure ci si rassegna a un certo periodo senza webcam.

Sondaggio
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Fino a 150 euro
Fino a 250 euro
Fino a 500 euro
Fino a 1000 euro
Oltre 1000 euro
Non sono sicuro

Mostra i risultati (1021 voti)
Leggi i commenti (7)

Esiste, in realtà, un'ultima possibilità, ed è quella suggerita da Rafael Rivera. Per sfruttarla, è necessario mettere mano al registro di Windows.

Per farlo occorre avviare l'Editor del Registro scrivendo regedit nella barra di ricerca e premendo Invio.

Poi occorre raggiungere la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\
Microsoft\Windows Media Foundation\Platform
nel pannello di sinistra. Dopo averla individuata bisogna cliccarvi sopra con il tasto destro del mouse e scegliere, dal menu che si aprirà, prima Nuovo e poi Valore DWORD (32-bit).

A questa nuova voce occorre dare il nome EnableFrameServerMode, mentre il valore va impostato a 0.

Se si possiede una versione di Windows a 64 bit occorre anche raggiungere la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\Microsoft\
Windows Media Foundation\Platform
e con la modalità vista prima creare anche qui il valore DWORD (32-bit) EnableFrameServerMode, impostando anch'esso a 0.

L'ultimo passaggio consiste nel riavvio del PC. A quel punto la webcam dovrebbe tornare a funzionare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Questo è, nella migliore delle ipotesi, un grossolano errore da parte di M$ però potrebbe anche essere l'ennesimo tentativo - da parte di M$ - di decidere cosa ci possiamo fare e cosa no con HW e SW correttamente acquistati e pagati in moneta sonante. Sicuramente non sarà così ma... :roll:
25-8-2016 18:57

Dovrebbe essere una comodità per l'utente avere il SO che aggiorna anche l'hw...fin'ora non ho avuto problemi, anche se sto ancora aspettando questo update. In fin dei conti fa così anche Linux, e dopo un aggiornamento di versione o di kernel, non è detto che continuino a funzionare tutte le periferiche... Questo mi sembra di più un... Leggi tutto
25-8-2016 11:20

Premetto che uso ancora Win7 e ho disabilitato gli aggiornamenti (Al lavoro invece, anche dopo aver premuto la X si è installato il 10 causando diversi problemi. Potrei chiamare mania questa che il SO debba occuparsi di tutto. Anni fa era il contrario: erano le periferiche che dovevano adeguarsi al Sistema Operativo. Credo che sia... Leggi tutto
22-8-2016 22:54

Certo che trovo assurdo che Microsoft non sia sia chiesta se poteva essere un problema la mancanza di gestione di codifiche...specialmente dato il grosso numero di preview ed il tempo investito nel testare le versioni di Windows 10 con i Dev. Mah...
22-8-2016 22:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (433 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics