Falla nei chip Wi-Fi, milioni di smartphone vulnerabili

Il bug colpisce sia Android che iOS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2017]

wifi broadcom bug

C'è una falla preoccupante nei chip Wi-Fi di Broadcom usati in diversi iPhone e smartphone Android. A scoprirla è stato il team Project Zero di Google, che ne ha raccontato tutti i dettagli in un post dedicato sul blog ufficiale.

Per sfruttare il bug è necessario essere collegati alla stessa rete Wi-Fi usata dal dispositivo che si desidera compromettere: il risultato è l'ottenimento del controllo completo sul bersaglio, senza che l'utente nemmeno se ne accorga.

Google ha dimostrato la serietà della falla prendendo il controllo di un Nexus 6P, ma il problema si incontra in molti dispositivi dotati dei chip di Broadcom: tra questi ci sono diversi modelli della serie Nexus, l'iPhone 4 e successivi, e diversi terminali di Samsung. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2817 voti)
Leggi i commenti (24)
Stando all'ultimo bollettino di sicurezza di Android, per il sistema di Google è già disponibile una patch. Tuttavia, la soluzione è adatta soltanto a un numero ridotto di smartphone, e potrebbero occorrere settimane prima che i vari produttori la rendano disponibile tramite un aggiornamento over-the-air.

Anche Apple è già corsa ai ripari: la correzione è stata integrata in iOS 10.3.1.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

:shock: Se è questo il motivo vuol dire che la falla era veramente grave visto che Samsung non mi è mai sembrata di manica larga nel distribuire aggiornamenti per dispositivi con più di 2/3 anni di permanenza sul mercato.
20-2-2018 19:04

{andynaz}
in questi giorni ho ricevuto un aggiornamento per il mio vetusto Samsung Galaxy Note II... che sia questo il motivo?
10-4-2017 12:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
Sì, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (4385 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics