Ex CEO di Google: tra dieci anni ci saranno due Internet

Una a guida cinese, l'altra a guida americana.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-09-2018]

eric schmidt 2 internet

Il nome di Eric Schmidt non è certo quello di uno sconosciuto: ex amministratore delegato di Google, ora ricopre il ruolo di presidente esecutivo presso Alphabet, il gruppo di cui Google fa parte.

Di recente, Schmidt ha partecipato a un evento organizzato da Village Global VC, un fondo di investimenti, e ha formulato una profezia che, secondo lui, si avvererà entro 10 anni: nel 2028 ci saranno due versioni di Internet.

Non si tratterà di una vera e propria divisione della Internet attuale, ma piuttosto di una «biforcazione»: a quel punto ci saranno due reti, «una Internet a guida cinese e una Internet non cinese a guida americana».

Il punto, secondo Schmidt, è il fatto che in Cina stanno crescendo aziende di dimensioni sempre maggiori, accompagnati da un uguale aumento dei servizi e della ricchezza prodotta.

«Se della Cina pensate qualcosa del tipo "Ah, sì, sono bravi con Internet in Cina" non avete colto il punto della questione» spiega il presidente di Alphabet. «Globalizzazione significa che anche loro giocano in questo campionato. Li vedremo assumere la guida nella fornitura di prodotti e servizi in maniera sensazionale. Ma c'è un pericolo: che insieme a tutti questi prodotti e servizi si faccia avanti anche una nuova gestione guidata dal governo, con censura, controlli e via di seguito».

Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (2936 voti)
Leggi i commenti (12)

Ecco quindi quella che per Schmidt è non solo la soluzione ma l'inevitabile futuro: due Internet diverse, ognuna con regole e valori differenti.

Google, dal canto proprio, non ha certo intenzione di perdere uno dei due mercati: infatti il progetto segreto chiamato Dragonfly mira proprio a costruire un motore di ricerca censurato che soddisfi i requisiti cinesi. Anche con due Internet separate, Google non vuole perdere alcuna occasione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{utente anonimo}
"Ma c'è un pericolo: che insieme a tutti questi prodotti e servizi si faccia avanti anche una nuova gestione guidata dal governo, con censura, controlli e via di seguito" Niente di nuovo sotto il sole insomma, che sia la Cina o Google/Microsoft cambia solo quali contenuti siano sotto scrutinio.
23-9-2018 18:24

{nihil subsole}
Ci sarà anche un Internet russo, come minimo. E ci saranno sistemi operativi americani, cinesi, russi e quant'altro. Magari anche un Internet e un SO europei. Il mondo è fatto di persone così piccole che il pensiero di un pianeta intero, con la sua varietà e le sue meraviglie a disposizione, gli risulta... Leggi tutto
22-9-2018 21:08

Tanto tempo fa nelle reti intranet si usavano gli hub per collegare i PC. Ora si usano gli switch. All'epoca mi dissero che gli hub sono stupidi: quando arriva un segnale da un PC lo inoltrano a tutte le porte finchè non risponde quello desiderato. Gli switch invece memorizzano le porte, così i dati vanno a colpo sicuro aumentando la... Leggi tutto
21-9-2018 22:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4410 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics