Anche Facebook collegherà cervello e computer

Come Elon Musk, ma senza interventi chirurgici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-07-2019]

facebook computer cervello

«E se potessi digitare direttamente dal cervello: questa era la domanda che Facebook si poneva un paio d'anni fa, lanciando un progetto di ricerca finalizzato alla costruzione di un apparecchio in grado di "leggere i pensieri".

L'obiettivo era avere a disposizione un macchinario che consentisse a chi non può più esprimersi attraverso la voce di digitare su un computer semplicemente pensando le parole che desidera appaiano a schermo.

Ora uno studio dell'Università della California ha dimostrato che il sogno di Facebook è realizzabile.

La ricerca è stata condotta con l'aiuto di tre persone affette da epilessia, cui erano già stata impiantati nel cervello alcuni elettrodi per monitorare l'attività cerebrale.

Proprio tenendo sotto controllo l'attività cerebrale i ricercatori sono stati in grado di visualizzare le parole pensate dai partecipanti.

Il collegamento tra cervello e computer deve essere particolarmente affascinante per i grandi nomi della tecnologia: non molti giorni fa anche Elon Musk ha svelato il proprio progetto Neuralink che però, a differenza dell'idea di Facebook, richiede un intervento chirurgico.

Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2289 voti)
Leggi i commenti (3)

Se infatti i tre partecipanti allo studio avevano degli elettrodi nel cervello, l'obiettivo finale è creare un dispositivo che non richieda alcun intervento invasivo.

Il percorso per raggiungere questo risultato non sarà breve: secondo Mark Chevillet, dei Facebook Reality Labs, serviranno almeno altri 10 anni per completare il lavoro. «È un programma di ricerca a lungo termine».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Siete veramente senza cuore... Tutti gli esseri umani hanno un cervello... solo che molti ne usano solo la parte automatica che funziona in modo inconscio e sono, appunto, quelli che usano fessbuk.
13-8-2019 14:18

"Anche Facebook collegherà cervello e computer Come Elon Musk, ma senza interventi chirurgici." Sarà facilitata dall'assenza di cervello tra i suoi utenti: per interfacciarsi con il nulla, basta una scatola vuota.....
5-8-2019 10:24

{speck}
Hanno detto che collegano il cervello, non la mente...
3-8-2019 11:35

:ola: :ola: :ola: Anche se la mancanza non affligge solo gli utenti di fessbuk :cry: Leggi tutto
1-8-2019 19:40

è un ossimoro, come è possibile collegare a fessbuc il cervello di un utente che per definizione non lo ha ? :twisted:
1-8-2019 15:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3570 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics