Windows 10, l'aggiornamento di maggio addormenta i modem Lte

Microsoft ha fermato la distribuzione, ma ormai il danno è fatto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2020]

windows 10 2004 modem lte

Se avete un portatile con modem LTE incorporato e vi state chiedendo come mai Windows Update non vi abbia ancora proposto l'aggiornamento alla versione 2004 di Windows 10 (May 2020 Update), ritenetevi fortunati.

Quanti infatti l'hanno ricevuto si sono trovati in una situazione poco invidiabile: al ripristino dalla sospensione (modalità sleep), la connessione a Internet non funziona più.

Inutile cercare una causa particolare: si tratta di un bug dell'update di Windows, e tutto riprende a funzionare dopo un riavvio oppure dopo l'attivazione a la disattivazione in successione della modalità Aereo, per lo meno sino alla sospensione successiva.

Microsoft non ha rivelato dettagli circa il componente che causa il problema, ma ha promesso di indagare sulla questione e, nel frattempo, ha deciso di sospendere l'installazione automatica dell'aggiornamento su tutti i dispositivi Windows 10 con modem Lte.

Da Redmond arriva pertanto un'ulteriore raccomandazione: non forzate manualmente l'installazione del May Update, perché rischiereste di trovarvi con un modem che, una volta addormentato, acquista il sonno di Biancaneve.

Qualora siate stati tanto sfortunati da avere già ricevuto l'aggiornamento, gli unici modi per aggirare il problema sono quelli già presentati: passare alla modalità Aereo e poi ripristinare quella normale, oppure riavviare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Scusate ma era un doppio invio e ho modificato il post non potendo cancellarlo.
15-11-2020 17:46

In ogni caso la modalità sleep ha sempre creato problemi anche nelle versioni precedenti di Win, dove lavoro io era stata disattivata anche su quasi tutti i portatili con sVista e 8/8.1 perchè il più delle vote toccava di riavviare i PC da zero per farli risvegliare.
15-11-2020 17:46

E' veloce perchè W10 ha l'avvio rapido sempre attivo. Non si spegne mai. E' come se fosse sempre ibernato. Ma la funzione sospensione è utile, specie per chi quella opzione l'ha disabilitata per vari motivi.
4-9-2020 11:15

{Max}
la funzione sleep e iberna avevano senso anni fa quando per riavviare il pc era lento e lungo, oggi, imho, andrebbero eliminate o caldamente scolnsigliate. Problemi con la funzione sleep comunque non sono una novità, quelle rare volte che ho provato ad usarla mi creava sempre problemi, tipo il mancato boost delle frequenze dalla... Leggi tutto
4-9-2020 10:03

E dove è il problema ? è una feature dal gusto nostalgico: finalmente Windows va di nuovo riavviato regolarmente per funzionare :lol: :rolling: p.s. alla redazione: aggiungete un'emoticon di 'sparare sulla crocerossa', ce n'é sempre più bisogno !
3-9-2020 12:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1623 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics