UE: Netflix, YouTube e Facebook paghino per le reti di nuova generazione

Per la Commissione gli “heavy streamers” dovranno contribuire allo sviluppo delle infrastrutture fisse e mobili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-01-2023]

ue infrastruttura heavy streamer

Se n'era già parlato nel corso dell'anno passato ma ora, stando a quanto segnala Bloomberg, la questione è tornata d'attualità: l'Unione Europea vuole ammodernare l'infrastruttura di Internet, e vuole che siano le grandi aziende tecnologiche a pagare.

Il ragionamento è in sé semplice: posto che giova a tutti un'infrastruttura che consenta di avere velocità superiore e maggiore affidabilità delle connessioni, chi dovrebbe sostenere la spesa dell'ammodernamento di quanto già esiste e della costruzione dei nuovi apparati? Chi più li usa e li userà.

Nella fattispecie, la UE vorrebbe che a contribuire - ancora è presto per dire in quale forma - siano i cosiddetti heavy streamer, ossia quelle grandi aziende che con i loro servizi causano la maggior parte del traffico della Rete: Meta (Facebook, Instagram e WhatsApp), Alphabet (Google, YouTube), Apple, Amazon, Microsoft e Netflix che, secondo dati dello scorso maggio, insieme hanno generato oltre il 56% del traffico globale nel 2021.

La proposta è sostenuta dall'ETNO, l'associazione degli operatori europei delle telecomunicazioni, la quale già nel 2022 faceva notare che «Gli operatori di rete hanno investito oltre 500 miliardi di euro negli ultimi 10 anni nello sviluppo delle reti fisse e mobili in Europa» e si chiedeva: «Davvero tutti hanno contribuito quanto dovrebbero?».

Il documento che contiene l'idea di ottenere un contributo (possibilmente fisso e annuale, valutato lo scorso anno in 20 miliardi di euro complessivi) dai grandi nomi di Internet, e cui fa riferimento Bloomberg, è al momento soltanto una bozza e non è nemmeno arrivato allo stadio di "proposta", ma sembra in linea con l'atteggiamento della UE nei confronti delle aziende tecnologiche, quelle già identificate come gatekeeper e sospettate di ostacolare, con il loro comportamento, proprio quello sviluppo tecnologico cui devono il loro successo.

Per venire a capo della questione, la Commissione al momento sta conducendo una fase di consultazione con i maggiori soggetti del settore e con gli enti che lo regolano, tra cui il BEREC, che si occupa di regolamentare le comunicazioni elettroniche in Europa.

Proprio il BEREC lo scorso ottobre aveva però fatto notare come «non ci fossero prove» del fatto che costringere aziende come Netflix o YouTube a contribuire ai bilanci degli operatori di rete sia una buona idea, poiché ciò potrebbe in realtà «causare danni importati all'ecosistema di Internet».

Nessuno nega, d'altra parte, che il quantitativo di dati scambiati sulla Rete sia in continuo aumento e che non si preveda un calo; anzi, con lo sviluppo di «metaversi e mondi virtuali, il rapido spostamento verso il cloud e l'uso di tecnologie innovative online» la necessità di infrastrutture sempre più ampie e robuste non farà che aumentare.

La fase di consultazione aperta dalla Commissione durerà tre mesi; solo trascorso questo periodo si potrà avere un'idea più precisa della direzione in cui intenderà muoversi l'Unione Europea.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Magari... ma temo proprio di no visto che è già almeno un anno che se ne parla. Leggi tutto
11-3-2023 10:45

Questa più che una idea mi sembra una boiata pazzesca, tirata in mezzo al solo scopo di vedere le reazioni. come detto prima è irragionevole, cancella la neutralità di rete, perché se io pago voglio anche decidere su quello che spendo, ed assolutamente antidemocratica. Vogliamo aggiungere qualcosa di altro? ho già detto che è una... Leggi tutto
5-3-2023 20:42

Primo aspetto da considerare e l'impatto potenziale sulla net neutrality è il secondo come, peraltro, già sottolineato da altri. Decisamente un altra idea macchinosa, balzana e assai pericolosa del legislatore europeo... :roll: Leggi tutto
6-2-2023 18:51

{utente anonimo}
come se Autostrade chiedesse (oltre ai pedaggi) di contribuire a Iveco o ad Amazon o a Esselunga, perché i loro mezzi/beni utilizzano le autostrade. I soldi (dei padaggi) non gli bastano mai? Mi pare solo ingordigia.
1-2-2023 18:52

{eu40}
I carrier già ricevono soldi dai loro utenti, e questi soldi servono a gestire le loro reti e i loro più che lauti guadagni. Google e compagnia già contribuiscono con le costose dorsali marine e terrestri. La proposta della UE mi sembra solo una affermazione di forza, di facciata, nei confronti degli USA. Come al solito, gli altri... Leggi tutto
1-2-2023 16:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6093 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics