Roblox ai dipendenti in smart working: tornate in ufficio o cambiate lavoro

C'è tempo fino a metà gennaio per decidere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-10-2023]

roblox smart working

Sembra proprio finita la luna di miele tra le aziende e il telelavoro (spesso chiamato in maniera non troppo precisa smart working), o quantomeno è certamente finita - se mai c'è stata - l'infatuazione verso questa modalità da parte dei dirigenti.

Molte aziende, negli ultimi mesi, hanno inventato modi più o meno soavi per convincere i dipendenti a tornare a lavorare in pianta stabile in ufficio, abolendo sia il lavoro completamente da remoto che quello ibrido, che prevede giorni in sede e giorni a casa.

L'ultima azienda a muoversi in questo senso è Roblox, che però non sembra voler adottare la mano leggera: con un'email David Baszucki, che di Roblox è fondatore e amministratore delegato, ha informato che entro la prossima estate quanti lavorano da remoto dovranno tornare al lavoro presso il quartier generale di San Mateo (in California), anche se soltanto per tre giorni alla settimana, ma dovranno decidere se accettare questa modalità entro il 16 gennaio 2024.

Chi entro quella data non avrà accettato le nuove condizioni avrà un'alternativa sola: trovarsi un altro lavoro; chi invece si piegherà alle richieste dell'azienda troverà un aiuto per affrontare le difficoltà economiche e logistiche che dovesse presentare un eventuale trasferimento: non tutti i dipendenti "remoti", infatti, si trovano a una distanza tale dalla sede di Roblox da consentire il pendolarismo.

Quanti decideranno di lasciare l'azienda potranno continuare a lavorarvi sino al 15 aprile 2024 e riceveranno una buonuscita adeguata al loro livello; potranno godere inoltre di sei mesi di ulteriore copertura sanitaria.

Secondo Baszucki «una riunione di tre ore è molto meno faticosa fatta dal vivo che in video, e le sessioni di brainstorming si svolgono in maniera più fluida e sono più creative».

Le parole del CEO di Roblox potrebbero tranquillamente essere sottoscritte dal suo omologo presso Zoom, un'azienda che deve la propria fama alla recente pandemia e proprio al lavoro da remoto ma che nelle scorse settimane ha richiamato in ufficio tutti i propri dipendenti.

I sondaggi raccontano peraltro che, dal punto di vista di questi ultimi, lavorare da casa è senz'altro meglio: non soltanto perché consente di bilanciare con efficacia le esigenze del lavoro e quella della vita privata o della famiglia, ma anche perché pare che consenta di raggiungere una produttività maggiore.

Se sui benefici per la salute mentale sono tutti concordi, così come lo sono nel sottolineare i vantaggi del non dover perdere tempo nei viaggi da e verso il posto di lavoro, non tutti sono d'accordo sull'aumento della produttività. Uno studio dell'inizio dell'anno sostiene infatti che, rispetto al lavoro in ufficio, essa cali del 18%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
In Italia smart working per un lavoratore su due
Flessibilità sul lavoro e tanta tecnologia, ma poca produttività
Economia collaborativa: come nascono le idee?
Vita personale e lavoro: equilibrio o integrazione?
Tecnologie e millennials, come cambia l'ambiente di lavoro
Smart working: tanti lo vogliono, pochi lo offrono
A Milano il lavoro è agile
Dieci regole per lo smart working
Come cambia il settore immobiliare nell'era dello smart working
Smart working in Italia, adesso c'è la legge
La legge sullo smart working? È un bluff
Vodafone lancia lo smart working per 3.100 dipendenti

Commenti all'articolo (4)

Per quanto concerne la mia esperienza personale sono passato dall'entusiasmo iniziale per il remote working alla situazione odierna in cui, pur potendo usufruirne per una giornata a settimana, lo trovo non adatto a me. In generale comunque il poterlo fare o meno e la percentuale dello stesso dipendono molto dal tipo di lavoro svolto, ci... Leggi tutto
22-10-2023 17:13

La posizione di Roblox fa sicuramente riferimento ad esperienze dirette del suo fondatore che deve avere visto e valutato direttamente come le teleriunioni siano spesso creatrici di confusione, mentre parlare in presenza ( qualche volta in segreto di strategie e prodotti commerciali) sia più sicuro e verificabile in ufficio piuttosto che... Leggi tutto
21-10-2023 17:02

{quiller}
Quello che mi stupisce è che il passo indietro parta dagli Usa, paese di stacanovisti, e non dall'italia, paese di tranquillavitisti.
20-10-2023 11:32

Ok cala del 18% quindi ? Si puo' compensare economicamente o chiedere un orario piu' lungo quando si lavora da casa (ad esempio il sabato), visto che per molti pendolari si parla di una o due ore al giorno di viaggio(piu' spese per abbigliamento e cibo) risparmiate direi che c'e' margine.
20-10-2023 10:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2539 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics