L'ecologia della durata

Cassandra Crossing/ Perché comprare prodotti “verdi” al posto di quelli che abbiamo”, quando la scelta più ecologica è non comprarli proprio? Forse perché siamo diventati pigri? Attenzione al greenwashing!



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2024]

cassandra ecologia durata osborne 1
L'Osborne 1, uno dei primi portatili. (Foto di Bilby - Opera propria, CC BY 3.0)

Alle 10 di sera Cassandra stava giusto riavvitando delicatamente l'ultima vite di Talus, il suo laptop "di scorta", mentre il suo gemello Corellia era impegnato nei backup serali automatici. Sì, Cassandra ha due laptop identici, perché ritiene inaccettabile restare senza computer per un guasto improvviso, e vuole poter ripartire senza perdere niente e senza reinstallare niente.

Non è uno spreco; in primis perché per lei è cosa necessaria, ma soprattutto perché ambedue i pianeti gemelli sono stati fabbricati nel 2015, per l'esattezza nei mesi di ottobre e novembre. Nove anni fa.

Malgrado che uno dei due accompagni Cassandra 24/7 (talvolta tutti e due), trattandoli con ordinaria cura prolungare la loro durata non è stato un problema. E poiché nel lontano 2015 erano più che sufficienti per le necessità di Cassandra, che sono alte ma non infinite, e che non sono cambiate di molto, sono sufficienti anche oggi.

In questo l'utilizzo di un sistema operativo onesto come GNU/Linux è stato indispensabile, per disinnescare l'obsolescenza programmata che in questi mesi sta mietendo vittime come non mai. Anche il fatto che siano laptop sottili e leggeri ma dotati di viti e privi di colla è molto importante; basta pensarci prima.

Così, quando ieri sera alle 23:00 la batteria di Talus ha deciso di mettersi permanentemente a riposo, una veloce ricerca su Ebay e su Amazon, seguita da un rapido ordine, ha permesso una ripartenza degna di una Formula 1. 23 ore, meno di un giorno per constatare il guasto, decidere il da farsi, ordinare la batteria di ricambio, riceverla a casa, sostituirla e ripartire.

Un po' di preoccupazione e incertezza sul risultato finale? Certamente, Murphy è sempre in agguato e qualcosa può andare storto. E in questo la pianificazione e anni di esperienza hanno aiutato molto. Ma sono cose alla portata di tutti; basta volerlo. Pensarci prima, pianificare un minimo e usare Wikipedia e Google al momento buono sono la ricetta per il successo.

In attesa di trovare il tempo per un corretto smaltimento della batteria defunta, Cassandra passerà alla predica di prammatica. I portatili precedenti di Cassandra erano durati sempre meno di 4 anni; ma questo era dovuto essenzialmente al fatto che l'aumento delle prestazioni dei nuovi modelli, per il suo lavoro, le era necessario.

Ma non sempre serve tutta la velocità, la memoria o la risoluzione del mondo. Tantomeno l'estetica o la firma. Ottenuto quanto serve, ci si può tranquillamente fermare. Ci si dovrebbe fermare, considerando la durata come la prima e più importante arma per limitare l'impatto sulle risorse naturali.

Anche parlando di un portatile, che è una delle cose meno ecologiche che si possano concepire visti i materiali con cui è realizzato, e persino avendo usato Amazon, certo non la più ecologica delle aziende, Cassandra si è comportata in maniera più gentile verso il pianeta.

Solo due facili regole. Primo: non comprare un prodotto nuovo che non sia davvero necessario. Secondo: finché è sufficiente, aver cura di quello che si possiede, in modo che duri il massimo possibile. Forse Gaia sarà un po' meno arrabbiata con Cassandra che con altri più allegri consumatori? Speriamo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La Francia inaugura la prima strada solare
La poltrona d'erba da far crescere in giardino
Copenhagen dota di tablet Android le bici del bike-sharing
Una cura per l'AIDS dal veleno delle api
Anonymous attacca Monsanto
Greenpeace: l'iPhone contiene composti tossici
La seconda vita del silicio
Un patto per il clima e per il software libero
Risparmio energetico e speranza di pulito
VIA e l'ecologismo dei produttori di hardware
Il mostro a due teste che ucciderà Linux
Arriva Eiger, il Windows riciclone

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Parlano un gran bene dell'N100. Fino a pochi mesi fa anche io avevo un Q6600 come server casalingo, ma consuma l'ira di dio. Ho comprato un Dell 7050 usato che consuma un quarto e va il doppio. Come desktop di lavoro uso un NUC (che trasporto in giro facilmente), l'ho sostituito solo perché il precedente è deceduto improvvisamente. ... Leggi tutto
4-3-2024 10:03

Considerazioni assolutamente condivisibili e ineccepibili direi.
2-3-2024 15:51

{Inqbo}
Tutto vero, verissimo e vale anche per un mucchio di altre cose, a parte il cibo che, una volta digerito, non è più riutilizzabile... E auto e moto che, pur funzionanti, vengono fermate da una burocrazia talebana, se non prezzolata. Nonostante gli studi che dimostrano che il peso ecologico complessivo di un mezzo... Leggi tutto
28-2-2024 18:20

Si questa volta sono pienamente d'accordo con Cassandra :wink: :wink:
28-2-2024 17:21

In effetti, dopo avere inseguito il rinnovamento del PC, da diversi anni mi sono fermato ad un Q6600 con Linux Mint, aggiornando solo la memoria di massa con un SSD, e, visto che nel tempo, l'uso del PC è drasticamente calato come esigenze e tempo, non mi sento eccessivamente limitato. Però, ogni tanto, il "tarlo" si muove,... Leggi tutto
28-2-2024 16:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1281 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics