Windows 10, patch d'emergenza per risolvere i blocchi di Bitlocker

Il bug è finalmente risolto, a patto di non aver perso la chiave di ripristino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2025]

windows 10 patch bitlocker
Foto di FlyD.

È arrivata abbastanza in fretta la patch che corregge il problema generato dall'aggiornamento di maggio per Windows 10, a causa del quale diversi sistemi si sono bloccati chiedendo l'inserimento della chiave di recupero di Bitlocker.

A Microsoft è occorso più tempo per riconoscere l'esistenza del bug che per rilasciare la correzione ma, almeno, questa ora è disponibile sotto forma dell'update KB5061768.

Chiaramente, per poter installare la patch è necessario essere in grado di avviare Windows.

Per fare ciò, Microsoft suggerisce di adottare una soluzione temporanea: disabilitare le tecnologie Intel VT for Direct I/O (VTD/VTX) e Trusted Execution Technology (TXT) nelle impostazioni del BIOS/UEFI, lasciare che Windows si avvii, installare l'aggiornamento e poi riattivarle.

Questo processo presenta una sola difficoltà: richiede la chiave di recupero di BitLocker che, se persa, non può essere recuperata né rigenerata. Per questo motivo, per chi usa Bitlocker, è fondamentale mantenere backup sicuri di queste chiavi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Tre dischi RAID in una botta sola è veramente da top della sf...
25-5-2025 10:24

all'ospedale di Ostia nel dipartimento di diagnostica, nel 2002 facevamo il backup dei dati ogni lunedì ed ogni sabato su una unità a nastro conservato in un locale differente da quello dove si trovava il server IBM, e quando i tre dischi RAID della macchina si sono rotti contemporaneamente, evento che definire raro e dire poco, preso il... Leggi tutto
24-5-2025 00:14

Premesso che condivido in pieno le considerazioni di Homer S. e janez in merito a come conservare i propri dati, in ogni caso, uno che cripta i propri dati e si perde la chiave di recupero direi che un pochino se la cerca eh? :roll: E forse se la merita pure...
22-5-2025 19:14

Perfettamente daccordo sul fatto di mantenere i dati separati dal sistema, Io li tengo sullo stesso pc ma in un Hard Disk diverso, e faccio molto frequentemente il salvataggio su disco esterno USB, che poi uso subito dopo per allineare i dati su un secondo pc. Concordo anche sul fatto che il sistema cambia troppo spesso ma il backup di... Leggi tutto
21-5-2025 20:30

Mi riferisco al fatto che banalmente i dati non dovrebbero stare nell'HDD o SSD della macchina stessa. Io tengo i miei su HDD esterni separati e ridondati: se per disgrazia un PC è in qualche modo compromesso, a parte il fatto che ne ho uno equivalente già pronto all'uso, la seccatura nel caso pessimo si traduce nel rifare da zero la... Leggi tutto
21-5-2025 11:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età è utile un telefono cellulare?
Prima degli 8 anni
Da 8 a 10 anni
Da 10 a 12 anni
Da 12 a 14 anni
Da 14 a 16 anni
Da 16 a 18 anni
Dopo i 18 anni

Mostra i risultati (3902 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 ottobre


web metrics