Mattarella: magistrati imparziali anche sui social

L'uso troppo disinvolto dei social media può essere deleterio per la credibilità della magistratura.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-05-2025]

mattarella

Un magistrato che su Facebook non nasconda le sue idee politiche, non è corretto da un punto di vista deontologico e dell'etica professionale. Lo stesso vale per un giudice o pubblico ministero che sia eccessivamente tifoso di una squadra calcistica, o che esprima giudizi tranchant su processi e sentenze di casi giudiziari che sono all'onore delle cronache. Questo vale anche nel caso in cui non sia stato coinvolto in prima persona.

Questo è il giudizio espresso in un discorso rivolto alla magistratura da Sergio Mattarella. Secondo quanto sancito dalla Costituzione, il Presidente della Repubblica è garante dell'indipendenza della magistratura stessa, essendo presidente anche del Consiglio Superiore della Magistratura, l'organo di autogoverno dei magistrati.

Il presidente Mattarella ha affermato: «Giudici e pubblici ministeri hanno dunque il dovere di essere e apparire - apparire ed essere - irreprensibili e imparziali in ogni contesto, anche nell'uso dei social media; con la consapevolezza che, nei casi in cui viene, fondamentalmente, posto in discussione il comportamento di un magistrato, ne può risultare compromessa la credibilità della magistratura».

Si tratta di un giudizio che peserà certamente nell'attività disciplinare che la prima Commissione del CSM esercita per valutare le eventuali infrazioni dei magistrati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Beh quello, in un mondo che però purtroppo non esiste, dovrebbero esserlo tutti non solo i magistrati... :wink:
2-6-2025 15:04

Forse imparziali no, ma onesti si dovrebbero esserlo..... Leggi tutto
2-6-2025 14:52

Quindi sia essere che apparire... Leggi tutto
2-6-2025 14:30

{evo}
La maggior parte di chi occupa cariche di potere è del tipo 'eminenza grigia', mentre il resto è del tipo 'parlate bene, parlate male, ma parlate di me'. Questi ultimi, adesso che hanno un palcoscenico sul quale esibirsi, chi li ferma più? Neanche il cotonato può fare niente.
30-5-2025 10:39

Nessuno lo è. Nessuno può esserlo realmente. Siamo esseri umani, col nostro corredo di opinioni e convinzioni. Quale capo supremo della magistratura, più che richiamarli al decoro non può. Se in casi specifici queste convinzioni falsano il giudizio, in casi specifici devono essere giudicati disciplinarmente.
29-5-2025 16:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (721 voti)
Maggio 2026
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics