La IA di WhatsApp riassume i messaggi non letti. Ma si legge tutte le chat

Preoccupazioni per la privacy.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2025]

whatsapp ia riassunti

L'ultimo aggiornamento di WhatsApp è pensato per mettere la IA al servizio di chi si trova spesso sommerso dalle notifiche e riesce ad accumulare decine o magari centinaia di messaggi non letti, tra i quali poi deve destreggiarsi. Con la nuova funzione Message Summaries, già attiva negli Stati Uniti, WhatsApp genera infatti riassunti automatici dei messaggi non letti, sfruttando la IA di Meta.

L'intelligenza artificiale di WhatsApp effettua una scansione delle conversazioni e restituisce un riepilogo sintetico, evidenziando i punti salienti senza costringere l'utente a leggere ogni singolo messaggio. La funzione è opzionale e si attiva manualmente nelle impostazioni dell'app, dove sotto forma di pulsante Riassumi con Meta AI quando ci sono almeno tre messaggi non letti.

Il cuore della tecnologia è il Private Processing, un'infrastruttura che, secondo Meta, assicura che né Meta stessa né WhatsApp possano accedere ai contenuti delle conversazioni. I dati vengono elaborati in un ambiente protetto, al quale le richieste di elaborazione vengono inviate in modo anonimo e protette crittografia end-to-end. Inoltre, la funzione non è disponibile nelle conversazioni con l'opzione "Privacy Avanzata" attivata, rispettando così la scelta di chi preferisce evitare qualsiasi interazione con la IA. Gli utenti possono poi disattivare la funzione in qualsiasi momento tramite le impostazioni (Impostazioni > Chat > Private Processing), ma una volta che la IA ha elaborato i messaggi, non c'è modo di "cancellare" l'analisi già effettuata.

La questione della riservatezza per WhatsApp è particolarmente delicata: Meta ha una storia complessa in termini di privacy. In passato, l'azienda ha ammesso di condividere alcuni dati di WhatsApp con Facebook, nonostante le promesse iniziali di totale indipendenza. Sono precedenti come questo che alimentano lo scetticismo verso le rassicurazioni, nonostante l'azienda abbia sottolineato che «nessuno in Meta o in WhatsApp leggerà mai i tuoi messaggi o i riassunti privati».

Le implicazioni di questa tecnologia vanno oltre la semplice comodità. Da un lato, i riassunti automatici possono consentire di risparmiare tempo e migliorare l'esperienza utente, specialmente in contesti professionali o informativi. Dall'altro può risultare invasiva l'idea che una IA legga le conversazioni, anche se in modo temporaneo e locale; senza contare la possibilità che l'intelligenza artificiale prenda abbagli, creando così incomprensioni che si sarebbero potuto evitare se solo l'utente si fosse preso la briga di leggere i messaggi in prima persona. Gli utenti devono quindi valutare il compromesso: la comodità di un riepilogo rapido contro il rischio, per quanto minimo, di una gestione non trasparente dei dati o di errori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Il problema è che così facendo potrebbero esporre alla violazione anche i dati personali dei propri, potenzialmente inconsapevoli, clienti... :umpf: Leggi tutto
2-7-2025 18:42

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Proprio così!!! Leggi tutto
2-7-2025 18:39

Diciamo che in ambito aziendale, per quelle aziende che usano WA per inviare e ricevere messaggi, come ad esempio ditte pubblicitarie che operano in Radio Radio, ecco per loro, con sempre poco personale perché costa, e una enormità di messaggi, questo può essere di aiuto. Altro esempio sono i truffatori che creano catene di san antonio... Leggi tutto
30-6-2025 15:36

Avevano scritto ben di peggio ma poi qualcuno ha telefonato alla Corte suprema... :twisted:
28-6-2025 08:27

"Meta ha una storia complessa in termini di privacy" Che mirabile esempio di politically correctness ...
27-6-2025 14:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei mai stato escluso da una bacheca Facebook di un amico?
No, mai.
Sì, da un mio ex partner.
Sì, da una donna o da un uomo che ho corteggiato insistentemente.
Sì, per le mie idee in politica.
Sì, per un commento relativo al calcio.
Sì, per una critica.
Sì, senza un motivo apparente.
Non uso Facebook.

Mostra i risultati (2117 voti)
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 marzo


web metrics