Linux supporta completamente NTFS

Ha raggiunto la versione beta il driver che permette di leggere e scrivere senza limiti le partizioni NTFS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-07-2006]

Foto di Daniel J Armishaw

Come tutti sanno, due sono i filesystem con cui ha a che fare chi usa prodotti Microsoft: FAT (probabilmente nella sua ultima evoluzione, FAT32) e NTFS.

FAT ha dominato, nelle sue varie incarnazioni, dai tempi del DOS fino all'ultimo esponente della famiglia Windows 9x; la serie NT, invece, è stata dotata di un filesystem differente, che ha preso il nome di NTFS e la cui ultima revisione è usata da Windows XP.

Se il supporto a FAT non ha mai rappresentato un serio problema per i sistemi operativi alternativi, quello a NTFS è sempre stato un po' più complicato. Limitandoci a Linux, ultimamente il driver del kernel garantisce il supporto completo in lettura e parziale in scrittura (vale a dire che si possono soltanto sovrascrivere file già esistenti, senza poterne cambiare le dimensioni).

Nel tempo, varie soluzioni sono state sviluppate per poter permettere la scrittura anche su NTFS, tra cui vale la pena di ricordare Captive NTFS, sostanzialmente un wrapper software che utilizza il driver originale Microsoft per raggiungere lo scopo.

Su Sourceforge si può trovare Linux NTFS, di cui si può anche visitare il sito principale, il quale mira a creare una versione migliore dell'attuale driver NTFS incluso nel kernel, ed è proprio questo progetto che fa notizia ora. Infatti è stato annunciato il raggiungimento della versione beta del driver ntfs-3g ed il completo supporto in lettura e scrittura, permettendo una "illimitata creazione e cancellazione di file".

Prima del rilascio il driver è stato testato a lungo, si legge nell'annuncio, e con successo; la beta viene ora proposta affinché i problemi che dovessero emergere possano essere prontamente corretti. Citando ancora: "Il driver è attualmente in BETA: prima del rilascio di questo software non abbiamo sperimentato alcun crash del driver o predita di dati durante l'approfondito test di qualità, ma siamo consapevoli di alcuni punti minori che saranno risolti nel prossimo futuro. Li abbiamo elencati tutti nella sezione sottostante".

A questo punto lo scambio di dati tra Windows e Linux coesistenti sulla stessa macchina non sembra più un problema, e considerando che il destino di WinFS è più che mai incerto, la notizia sembra ancor migliore per quanto riguarda la compatiblità tra i due sistemi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

resta il fatto ke windows nn supporta le partizioni native linux quindi nn è possibile portare file da windows in una partizione fat a meno ke nn si ricorra a programmi esterni...
19-7-2006 13:46

Solo una parola: "grandi". Mi spiace non trarre personalmente vantaggio da questa nuova feature, visto che uso integralmente il pinguino. Ma che sia di giovamento a chi usa entrambi i sistemi! ;) Mi ricordo che era una noia dover mantenere una partizione Fat di "scambio" tra i due sistemi. Adesso non dovrebbe piu'... Leggi tutto
17-7-2006 20:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando hai problemi col Pc a chi ti rivolgi?
A chi me lo ha venduto
A un tecnico specializzato
A un amico o a un parente più esperto
Chiedo su un forum
Chiedo su Facebook
Cerco di risolvere il problema da solo
Se il problema sembra serio, non perdo tempo: formatto
Mi limito a imprecare

Mostra i risultati (4820 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics