Quando è il punto a fare la differenza

A brevissimo la disponibilità dei nuovi suffissi di dominio annunciati dall'Icann lo scorso novembre. Sarà un successo o un flop?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2001]

A Novembre 2000, come Zeusnews aveva a suo tempo riportato, l'Icann o Internet Corporation for Assigned Names and Numbers ha approvato l'utilizzo di 7 nuovi suffissi per nomi a dominio che identificano i siti Internet, nel tentativo di ampliare le denominazioni disponibili, distinguendole in base alla terminazione. Per lungo tempo poi non se ne è più saputo nulla e molti utenti o imprese che speravano di poter registrare il proprio nome a dominio con un'estensione più originale di ".com" o di quelle geografiche, sono rimasti in lunga attesa.

Finalmente ora è possibile registrare i primi domini con un nuovo suffisso ".biz" che viene reso disponibile a partire dal 21 Maggio 2001, grazie alle disposizioni attuative dell'Icann, l'organo che disciplina la definizione dei nomi a dominio e degli indirizzi IP di Internet. A partire da Giugno 2001 sarà inoltre disponibile la registrazione di domini che termino con ".info", mentre per gli altri suffissi di dominio l'Icann sta ancora definendo modalità e tempi di attivazione.

In attesa delle future terminazioni di nome a dominio stiamo a vedere quale successo riscuoteranno presso il grande pubblico di Internet queste prime due novità, se si avrà una corsa in massa alla registrazione e soprattutto se gli utenti della rete le accoglieranno di buon grado, rendendo così possibile quello snellimento di richieste per i tradizionali suffissi tra cui il più comune e familiare ".com".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi portali visiti più frequentemente?
Libero
Blogspot
YouTube
Virgilio
Facebook
Wikipedia
Live (MSN)
eBay
Google
Yahoo!

Mostra i risultati (4417 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics