Il robot domestico di Samsung debutta quest'estate

Ballie saprà parlare con l'utente, gestire i dispositivi della smart home e anche accogliere i visitatori alla porta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-04-2025]

samsung ballie estate
Immagine: Samsung.

Samsung ha annunciato che questa estate lancerà Ballie, un robot "assistente" dotato di intelligenza artificiale, su cui l'azienda lavora dal 2020.

Presentato per la prima volta al CES di gennaio 2020, Ballie era stato mostrato come una sfera robotica in grado di muoversi, registrare video e rispondere a comandi vocali. Negli anni successivi, le sue capacità si sono evolute, e ora Samsung sta collaborando con Google per integrare funzionalità AI avanzate.

Ballie adotterà la tecnologia di intelligenza artificiale generativa di Google Cloud, basata sul modello Gemini: essa dovrebbe permettergli di interagire in modo naturale con gli utenti, riuscendo a conversare con essi.

Il robot sarà in grado di gestire compiti domestici come regolare l'illuminazione, controllare i dispositivi della smart home, accogliere le persone alla porta, apprendere le abitudini di ciascun abitante della casa (come orari personalizzati) e impostare promemoria.

In un video animato promozionale, Ballie è mostrato mentre trova un video divertente per un bambino, offre consigli di stile, suggerisce di indossare un cappotto in base al meteo e aiuta a organizzare la giornata per scuola e lavoro; resta da vedere come questi compiti saranno eseguiti nel mondo reale, e non in un'animazione.

Dotato di due fotocamere (una frontale 4K e una posteriore 2K), sensori LiDAR e Time of Flight (ToF), oltre a un proiettore Full HD integrato, Ballie può analizzare l'ambiente circostante e proiettare contenuti su pareti o pavimenti.

Grazie all'integrazione con Gemini, il robot interpreterà dati audio, vocali, visivi e ambientali, fornendo anche raccomandazioni per migliorare il benessere degli utenti, come suggerimenti su salute e stile di vita.

Samsung non ha ancora rivelato il prezzo né una data di lancio precisa, ma ha confermato che Ballie arriverà tra giugno e agosto 2025 negli Stati Uniti e in Corea del Sud. I clienti interessati possono già pre-registrarsi sul sito di Samsung per ordinare il proprio compagno robot.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Robot assassini crescono
Personal killer robot

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Sì ma lo schiavo umano è meno di tendenza e meno fico... :twisted: Leggi tutto
16-4-2025 19:12

E soprattutto non minacciano di sterminare l'umanità tutta quando si ribellano... :lurk:
15-4-2025 19:13

Con la Tariff del Donaldone, negli USA avrà un prezzo che piuttosto i ricconi compreranno schiavi umani da prendere a calci che costano meno! :shock: Leggi tutto
15-4-2025 19:10

Se devono hackerare l'aggeggino, meglio fare le cose in grande e dirgli di ammazzare i proprietari... :twisted:
14-4-2025 08:26

Ma no, la porta avrà una smart lock che, ovviamente, l'aggeggino aprirà via WiFi così che tutti potranno hackerarla, se non hackeeranno direttamente l'aggeggino... Leggi tutto
13-4-2025 15:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2619 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 gennaio


web metrics