E' morto Franco Carlini, il guru del nostro Web

E' scomparso a 63 anni Franco Carlini, uno dei maggiori studiosi italiani del Web e delle sue implicazioni politiche e sociali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-08-2007]

franco_carlini.jpg

Ci sono notizie che non vorresti dare e leggere mai, persone che non hai mai conosciuto, frequentato personalmente ma che non solo ti sono diventati familiari, ma ti hanno aiutato a capire, a saperne di più, a pensare con la tua testa, a non cadere vittima di banalità e di luoghi comuni, ti hanno educato, insomma, sono dei maestri.

Sono persone come Franco Carlini, scomparso troppo prematuramente a Genova, a 63 anni, per un malore improvviso: uno dei maggiori esperti italiani delle cose del Web, titolare, ormai da parecchi anni, di una delle più belle rubriche fisse sui quotidiani italiani di Internet e informatica, Chips & Salsa, sul quotidiano Il Manifesto, fondatore del Blog Tel&Co, una rassegna stampa attentissima ai fatti e alle news delle Telco, giornalista e saggista di grande autorevolezza per la sua indipendenza e originalità, apprezzata anche al mondo delle imprese pur essendo chiara la sua collocazione a sinistra.

Carlini era un po' un uomo del Rinascimento, per la sua poliedrica formazione e cultura che spaziava e faceva sintesi dell'umanesimo con l'attenzione all'informazione e al giornalismo, soprattutto quelli cambiati radicalmente dall'avvento di Internet e l'informatica, il software libero, le Reti ma anche la fisica, suo primo amore di ricercatore e le biotecnologie.

Era soprattutto uno dei pochi (con Carlo Formenti, Arturo Di Corinto e pochi altri) non solo attento alle implicazioni politico-sociali delle trasformazioni portate dalla società dell'informazione ma anche, senza ingenui utopismi, delle possibilità di liberazione e di crescita per una società più uguale e solidale e libera che il Web apriva alla nostra intelligenza, libertà e volontà.

Questa sua grande capacità di analisi e di sfuggire al "pensiero unico" ci mancherà, è certo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Mi unisco alle vostre più sentite condoglianze.. I commenti, in questi casi, sono inutili...
30-8-2007 18:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (2010 voti)
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 agosto


web metrics