Il robot che ti porta la birra fresca

Basil è un robot in grado di muoversi evitando gli ostacoli, servire drink, dare informazioni e - tra poco - andare al bar a comprare un paio di birre.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-12-2008]

Basil Gamma Two Technologies robot birra fresca

Basil è un "robot di servizio da interno" come lo definisce la società che l'ha creato, la Gamma Two, composta da Jim e Louise Gunderson.

L'obiettivo dei Gunderson è ambizioso: non la realizzazione di uno dei soliti robot che eccellono nel adempiere a un'unico e specifico compito, ma un automa in grado di capire da sé quali azioni servano per portare a termine un ordine ricevuto.

Il software è basato su Linux e Java, mentre il suo aspetto è tutt'altro che antropomorfo: sembra più che altro un brutto tavolino con le ruote. I Gunderson l'hanno costruito in questo modo di proposito, perché hanno notato che le persone tendono a diffidare dei robot che somigliano a esseri umani.

Basil è in grado di muoversi autonomamente evitando gli ostacoli grazie a un sistema di rilevamento di quanto lo circonda basato sul sonar. Non si limita a identificare un generico ostacolo, ma è in grado di distinguere una sedia da una persona (così da girare intorno a una sedia, ma chiedere alla persona di spostarsi), e stabilire il materiale che compone l'oggetto che ha di fronte.

Non ha mani, ma è in grado di portare in giro per casa o per l'ufficio gli oggetti appoggiati nel suo vassoio superiore; può essere usato per servire da bere ai party, per fungere da banco informazioni e ricordare gli appuntamenti ai suoi padroni.

Prima della messa in commercio (che Gamma 2 prevede per la fine del 2009), Basil dovrà essere in grado di eseguire un ordine apparentemente semplice: "Vai al bar e portami due birre fresche". Dovrà quindi recarsi da solo all'esercizio più vicino, interagire con il barista e tornare indietro.

Il tutto senza che le operazioni da compiere siano state programmate precedentemente, ma basandosi "sulle conoscenze in suo possesso relative ai bar e alle birre", oltre che sulla geografia della zona che deve attraversare e sulla capacità di "ragionamento" di cui i suoi creatori lo hanno dotato.

In questo modo i Gunderson pensano di poter gettare le basi per la creazione di robot general purpose, ossia adatti a tutti i compiti e non limitati all'esecuzione di ordini predeterminati.

Prossimamente, i Gunderson prevedono di dotare Basil di "occhi" (tramite una videocamera) e di insegnargli a riconoscere le stanze in cui si trova. Attualmente, ogni volta che cambia stanza si ferma per chiedere "Where am I?" ("Dove sono?"). Inoltre sarebbe utile poter impartire comandi vocali; per ora è necessario usare una tastiera wireless.

E, naturalmente, serviranno batterie di maggiore durata, ma i creatori di Basil sono fiduciosi e forse alla fine dell'anno prossimo potremo vedere i primi veri esemplari di robot personali.

Gamma Two ha pubblicato anche un video su YouTube che mostra Basil mentre serve il té. Lo riportiamo qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (3101 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics