Apple brevetta il multitouch, guai in arrivo per Palm

La società di Cupertino detiene la proprietà intellettuale sul "controllo con le dita", una funzione su cui Palm punta per la propria rinascita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2009]

Apple brevetta il multitouch causa a Palm Pre webO

Tutti questi imitatori dell'iPhone non fanno piacere a Apple: da quando a Cupertino hanno deciso che l'interfaccia migliore per un telefonino è quella touchscreen, improvvisamente tutti si sono dati da fare per fornire la propria implementazione.

Non solo: Apple ha introdotto su larga scala il multitouch ed ecco che tutti si sono affrettati ad aggiungerlo alle proprie soluzioni e anche con buoni risultati, come pare abbia fatto Palm con il sistema webOS.

La festa sembra però arrivata al termine: il Patent and Trademark Office statunitense ha riconosciuto il brevetto sul multitouch (sia a schermo sia tramite un pad separato) a Apple, che diventa quindi l'unica a poterlo implementare nei propri prodotti. Gli altri dovranno farne a meno o - se Apple le concederà - acquistare delle licenze.

Che la concessione del brevetto possa cambiare lo scenario in cui si muovono i produttori di telefonini è più che un'ipotesi: Tim Cook, recentemente insignito della carica di ViceJobs, ha fatto sapere di essere pronto a difendere l'iPhone dalle imitazioni con ogni mezzo.

Proprio il Pre di Palm sembra il candidato ideale per testare la validità del brevetto: prima ancora di apparire (arriverà verso la metà dell'anno) ha ricevuto recensioni positive anche e soprattutto per via dell'interfaccia, e ciò non può non preoccupare Apple che ora ha dalla propria un'arma potente.

Eppure potrebbe non è detto che la società della Mela se la prenda con Palm. Qualcuno ha fatto notare che le origini del multitouch risalgono addirittura al 1982, quando ne venne realizzata la prima implementazione.

Sia Palm che Microsoft dichiarano di aver lavorato indipendentemente e da molto tempo sul multitouch e di non essere stati nemmeno i primi a farlo: l'idea, insomma, è vecchia, anche se solo di recente ha avuto un grande successo.

Apple ha dunque il merito di aver fatto conoscere il multitouch al mondo ma, se vale il principio della Prior Art, è possibile che un'eventuale causa riservi qualche sorpresa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

non so bene come sia la situazione sui programmi ed algoritmi. Ma in ogni caso tu potrai brevettare solo ed esclusivamente l'algoritmo comee lo hai fatto tu. Non è ch se , per fare un esempio, brevetti un tuo algoritmo per calcolare il Massimo Comun Divisore, gli altri poi non possano calcolare l'MCD con altri metodi ... Quindi per... Leggi tutto
30-1-2009 22:57

Scusa, ma io ero convinto che anche gli algoritmi potessero essere brevettati (purtroppo). Stallman cita spesso il "furto" da parte di IBM dell'algoritmo per l'inversione di un'immagine bitmap, inventato dai programmatori "anonimi" negli anni '70-'80. Lo stesso splash-screen di Photoshop mostra almeno una trentina... Leggi tutto
30-1-2009 20:15

anche il brevetto ha una fine Leggi tutto
30-1-2009 20:05

Qui è il solito problema se si parla di brevetto d'invenzione o brevetto d'idea. Se si parla del primo (e a soli quesi si riferiscono gli articoli della costituzione americana in materia di brevetti) allora il brevetto coprirebbe esclusivamente uno schermo specifico in grado di rivelare dove viene premuto in più punti. Cioè il brevetto... Leggi tutto
29-1-2009 11:53

Sta di fatto che questa notizia non fa che confermare l'effetto dirompente e rivoluzionario dell'iPhone nel mondo dei dispositivi mobili, alla faccia di tutti i fanboy Nokia: sarà anche un caso, ma da quando è uscito il melafonino si è scatenata la guerra dei cloni... :roll:
29-1-2009 10:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4188 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics