Regole per l'e-recruiting

Uno dei business che più si svilupperanno nel Web sarà l'e-recruiting: l'incontro fra chi cerca e chi offre lavoro online. E' nata AssoLavoroWeb, un'Associazione fra Aziende di e-recruiting per autoregolamentarsi e migliorare la qualità dei servizi offerti a imprese e lavoratori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-01-2002]

Sempre di più nella Rete si sta diffondendo l'e-recruiting : l'incontro online fra chi cerca e chi offre lavoro. In Italia sono già 200 i siti Internet in questo settore, che crescerà sempre di più a fronte di una sempre maggiore flessibilità e mobilità nel mercato del lavoro, intesa come contratti a termine, interinale, liberalizzazione del collocamento.

Per migliorare la qualità dei servizi di e-recruiting è appena nata un'Associazione tra Aziende del settore denominata AssoLavoroWeb, che si è subito dotata di un codice di comportamento deontologico. Il codice etico deve garantire il lavoratore, ma anche l'impresa che si rivolge a questa agenzie on line: deve vietare utilizzi diversi dalle finalità di ricerca e selezione del personale per i dati forniti dai candidati e deve proibire ogni discriminazione in base a sesso, razza, nazionalità, credo politico e religioso.

I siti che sottoscrivono il codice si impegnano a non esigere alcun compenso dai candidati; inoltre le offerte provenienti dalle aziende devono essere attuali, complete di data di pubblicazione e riferite a posizioni vacanti. Questo non deve essere considerato un dato scontato, poiché spesso c'è chi copia offerte provenienti da altre fonti e quindi, magari, non più valide.

Alle imprese che a pagamento si rivolgono a questi siti deve essere garantito l'aggiornamento dei curricula dei candidati e la gratuità in caso di ricerca di lavoratori appartenenti a categorie protette, come per esempio i portatori di handicap.

Finora hanno aderito ad AssoLavoroWeb e quindi al codice deontologico: www.bancalavoro.com, www.cliccalavoro.it, www.lavoroinrete.it, www.jobline.it, www.jobonline.it, www.monsteritalia.it, www.talentmanager.it.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4776 voti)
Maggio 2024
Intel, la colpa dei crash è della scheda madre
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics