Aria si allea con Telecom Italia per il WiMax

L'una potrà sfruttare le infrastrutture dell'altra e fornire servizi di connettività: in questo modo si spera di riuscire a coprire l'intero territorio nazionale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2009]

Aria Telecom Italia accordo WiMax digital divide

Aria, azienda attiva nella diffusione del WiMax per il superamento del digital divide, ha stretto una serie di accordi con Telecom Italia per lo sfruttamento delle frequenze di quest'ultima nel centro e nel sud del nostro Paese.

Il primo accordo prevede il diritto d'uso da parte di Aria delle frequenze WiMax di Telecom Italia (assegnate nell'asta conclusa nel febbraio 2008) in Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna.

Aria provvederà ad assicurare il raggiungimento della copertura minima prevista, garantendo così gli impegni presi con il Ministero per lo Sviluppo Economico.

Telecom Italia, dal canto proprio, potrà fornire ai propri clienti servizi a larga banda su tecnologia WiMax su tutto il territorio nazionale mentre Aria potrà utilizzare le infrastrutture di rete di trasporto di Telecom Italia per la realizzazione della propria rete.

La collaborazione tra le due aziende fa ben sperare per la copertura di quelle zone che ancora non sono raggiunte dalla banda larga in aggiunta (e, probabilmente, facendo in qualche caso concorrenza) ai sistemi tradizionali.

"L'intesa" - si legge nel comunicato - "consente di estendere lo sviluppo del WiMax come tecnologia complementare alla fibra ottica e al rame per la fornitura ai cittadini di servizi a banda larga".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

ecco, appunto, per questo l'unica soluzione vera, ai mali itGliani resta la louisette, non c'è verso, l'erba cattiva va sterminata, impossibile "educarla" :evil: Leggi tutto
11-6-2009 12:44

il mistero di aria Leggi tutto
11-6-2009 12:36

](*,) #-o Leggi tutto
9-6-2009 01:23

Perché in italia siamo affamati di soldi e quindi i 135.000.000 di euro sono un prezzo ragionevole per i governati decidano di prostituirsi ( ovviamente con il culo degli altri. S. Ricucci docet) Leggi tutto
6-6-2009 21:25

in pratica hanno dovuto fare un accordo, visto che le frequenze nel centro sud le ha telecom. ora capisco perchè sull'asta del wimax ci sono state polemiche e a go go. le infrastrutture chi le costruisce? aria? mi sto convincendo sempre più che la cosa migliore è avere strutture statali e concedere la concessione all'uso previo... Leggi tutto
6-6-2009 12:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4445 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics