A rischio società del gruppo Telecom Italia

I lavoratori di Sodalia, società di informatica del Gruppo Telecom Italia con sede a Trento, sono fortemente preoccupati per la sorte della loro azienda, minacciata di chiusura nell'ambito della ristrutturazione del comparto informatico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2002]

Sodalia è una realtà particolare nel mondo dell'informatica italiana: nasce a Trento più di 10 anni fa per iniziativa di Telecom Italia, in una realtà "periferica" come Trento, grazie ai finanziamenti pubblici della Provincia autonoma di Trento, che ha poteri e risorse in materia di politica industriale superiori a quelle delle Regioni, prima della nuova legge sul federalismo.

Il progetto è stato quello di dare vita a un "polo informatico" trentino che, in funzione di realtà tecnologiche presenti sul territorio, si è tradotto in notevoli investimenti da parte della locale Università di Trento per l'apertura di un corso di laurea e di un diploma universitario specifico per l'informatica.

Oggi l'esistenza di questa azienda è in pericolo, e con essa lo sono anche i suoi posti di lavoro ad alta qualificazione, la possibilità di sbocco professionale per i giovani laureati, la ricaduta positiva su un territorio "di frontiera".

Senza una informativa chiara e una contrattazione con i sindacati, la voce di una chiusura dell'azienda si sta facendo molto concreta, nell'ambito della ristrutturazione delle attività informatiche di Telecom Italia.

Se così fosse, sarebbe un caso grave: un gruppo industriale si avvale di ingenti risorse pubbliche e di particolari condizioni più favorevoli per l'insediamento di un polo di ricerca; poi acquisisce importanti professionalità, grazie al fatto di tenerle vicino casa; infine, dopo avere avuto risultati importanti di sviluppo tecnologico, chiude un centro di eccellenza nell'informatica, come se in Italia abbondassero realtà di questo tipo.

Oltretutto questa sembrerebbe la prima mossa di un processo di ridimensionamento e di tagli delle attività e del personale dell'informatica Telecom Italia, che potrebbe allargarsi al di là di ogni rassicurante promessa dei vertici aziendali. Per questo le RSU dei lavoratori di Sodalia si sono mobilitate e c'è un forte coinvolgimento sul tema dell'opinione pubblica e delle istituzioni locali trentine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, gli autovelox e i sistemi automatici di rilevamento...
Contribuiscono a rendere più sicure le strade.
Sono dei mangiasoldi utilizzati senza ritegno dalle amministrazioni locali.
Vanno evitati e contrastati con tutte le tecnologie a disposizione.

Mostra i risultati (7907 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics