Microsoft installa di nascosto estensioni a Firefox

L'ultima ondata di patch ha portato due add-on che si installano senza chiedere permesso. Non documentati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2010]

Microsoft Firefox Search Helper Extension nascosta

Il patch Tuesday di giugno è arrivato, portando con sé il solito carico di aggiornamenti per i prodotti Microsoft e - si scopre ora - un paio di sorprese, dedicate l'una a Firefox e l'altra a Internet Explorer.

Le due sorprese sono, a ben vedere, una sorpresa sola: un'estensione per Firefox (Search Helper Extension la definisce il browser di Mozilla) e un add-on per Internet Explorer che svolgono entrambi la medesima funzione ma arrivano sui Pc di tutti coloro che hanno una versione della Toolbar di Microsoft (non importa se attiva o meno) in maniera decisamente poco simpatica.

Mascherati tra gli aggiornamenti classificati come importanti (quelli che si installano automaticamente) e senza offrire alcuna indicazione circa le modifiche che apporteranno ai browser, gli update si fanno notare solo perché Firefox ha la buona abitudine di segnalare all'utente, durante l'avvio, l'eventuale presenzia di nuove estensioni.

Gli aggiornamenti riguardano la Bing Toolbar (che ha sostituito la Windows Live Toolbar e la MSN Toolbar) e interessano in qualche modo la gestione degli Url. Tuttavia Microsoft non ha rilasciato informazioni più specifiche e per ora non è chiaro quale sia il loro compito esatto.


Clicca per ingrandire

Anche Mozilla è all'oscuro di tutto ed è in attesa che l'azienda di Redmond si decida a spiegare perché abbia deciso di installare questi aggiornamenti misteriosi e silenziosi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Non installo mai toolbar e se le vedo in qualche programma che installo, le rimuovo prima di installare o anche dopo se me le trovo messe a tradimento. E se non basta le vado a togliere sia dal pannello di controllo se ci fossero sia dal registro di sistema.- TUTTE le TOOLBAR i programmi o i siti cercano anche di cambiarti di... Leggi tutto
15-6-2010 11:11

www.debian.org fedoraproject.org opensuse.org Leggi tutto
15-6-2010 08:30

E anche vero che con firefox se mi vedo un esenzione nuova posso disattivarla o cancellarla... certo non cambia il brutto scherzo scorretto che ha fatto ms ma per fortuna abbiamo un controllo grazie a ff che ci ricorda tutte le nuove cose installate. Leggi tutto
15-6-2010 04:04

Per rimuovere l'estensione inaspettata, procedere come segue: Chiudere tutte le istanze di Firefox. Aprire Risorse del computer. Per Windows 32 bit, spostarsi alla cartella C:\Program Files\Microsoft\Search Enhancement Pack\Search Helper\firefoxextension Per Windows 64 bit, spostarsi alla cartella C:\Program Files (x86)\Microsoft\Search... Leggi tutto
14-6-2010 18:33

Per aggiornare Win 7 Ultimate c'è MS Ultimate, recentemente c'è aggiorna- mento importante, lo spunto e kiedo installarlo ma non riesce:io uso molto di rado Explore, uso gli altri browser Opera,Chrome,Mozilla , Safari, e altre 2 versioni di Firefox, ke e come fare per installare presunto aggiornamento? Vogliate indicarmi serie di siti... Leggi tutto
14-6-2010 15:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1219 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics