Motorola fa causa a Apple per 18 brevetti

L'azienda della mela avrebbe commesso le violazioni con iPod, iPhone e iPad.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2010]

Motorola cita Apple violazione 18 brevetti iPhone

Sanjay Jha l'aveva detto: "alcune cause legali fanno parte degli affari". Allora il CEO di Motorola parlava di quella intentata da Microsoft, ora è Motorola stessa ad avviarne una, ma contro Apple, che già si trova occupata con Mirror Worlds per questioni analoghe.

Il motivo è sempre lo stesso: se Microsoft accusa Motorola di violare tre brevetti nei sui smartphone con Android, Motorola fa le cose in grande accusando Apple di violare ben 18 brevetti in iPhone, iPad, iPod Touch e Mac.

La situazione è oggettivamente complicata non tanto perché un'azienda ha fatto causa a un'altra, ma perché a quanto pare nel mondo della telefonia mobile tutti hanno deciso di denunciare tutti, come mostra il grafico qui sotto realizzato da Design Language.


Clicca per ingrandire

Le accuse di Motorola riguardano il servizio MobileMe, l'App Store, varie tecnologie di comunicazione come WCDMA, GPRS e Wi-Fi, il sensore di prossimità e persino il design dell'antenna (su cui forse sarebbe stato meglio sorvolare, ma almeno ora si spiegano i problemi del Droid X).

Prima di arrivare in tribunale, Motorola avrebbe tentato altre strade: questo è quanto sostiene Kirk Dailey, vicepresidente responsabile della proprietà intellettuale, il quale afferma di aver offerto un accordo di licenza Apple, ma questa avrebbe rifiutato di sottoscriverlo.

L'azienda ha anche chiesto alla International Trade Commission di avviare un'indagine su Apple al fine di bandire dal commercio i prodotti che violano i brevetti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Vedo che Motorola ha subito imparato dal suo nuovo partner Microsoft che è meglio pagare un avvocato che dieci progettisti!
10-10-2010 03:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando guidi in città, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2688 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 gennaio


web metrics