Divergenze digitali

Franco Carlini, uno dei maggiori esperti italiani della Rete, cerca di leggere il futuro di Internet: la Terza Internet, dopo la prima degli esordi e quella del boom della New Economy. Che cosa sarà della Rete? Quali tendenze e interessi si confrontano? Quale è la posta in gioco? Un saggio appassionante e lucido da non perdere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-07-2002]

Franco Carlini da anni commenta le tendenze della rete, cerca di decifrarne il futuro dall'analisi attenta del presente, anche quello meno visibile ai grandi media, sulle colonne del Manifesto con la sua rubrica fissa "Chips and Salsa". Molto di questo materiale, rielaborato in una pausa di riflessione e di isolamento in un'isola dell'Oceano Indiano, costituisce un libro dal titolo: Divergenze digitali - Conflitti, soggetti, tecnologie della Terza Internet, per i tipi della Manifestolibri.

E' un libro denso e ricco, scorrevole nella lettura, difficile da sintetizzare, su quale potrebbe essere il futuro della Rete: un futuro non predeterminato meccanicisticamente, un futuro aperto a più soluzioni, divergenti come gli interessi e le idee che si confrontano e confliggono.

Per Carlini lo scenario della Terza Internet, dopo quella dei pionieri e quella (attuale) della sua esplosione di massa, si può descrivere così: "Non già mezzo miliardo di persone collegate alla rete, da casa o dall'ufficio, ma un miliardo o due, cui aggiungere dieci o cento miliardi di apparecchietti, disseminati in auto, strade, case, tutti dotati di indirizzo Internet e tutti che si parlano e si coordinano tra loro..."

In questo quadro il Pc, pur senza sparire, perde centralità a favore della Tv, anzi la "iTv", la televisione interattiva; il rischio è quello di una Tv da cento milioni di canali, magari tutti a pagamento: un incubo che sostituisce il sogno di una Rete aperta, libera ed egualitaria.

Finita l'illusione dell'e-shopping generalizzato, quello che cercava di vendere tutto per Rete, le vendite su Internet si stanno orientano verso prodotti immateriali: i film e la musica che possono circolare senza costi eccessivi di riproduzione e distribuzione. Si compra il diritto di ascoltare un disco un certo numero di volte, così anche un testo e un film nel pieno rispetto del copyright, ma soprattutto più nell'interesse delle grandi case che per quello degli autori.

Il bisogno di identificare sempre e comunque il navigatore (per farlo pagare) sarà la fine dell'accesso anonimo alla Rete, giustificato dalle esigenze della lotta al terrorismo ed al crimine.

La Rete diventa una "Grande Sorella" al servizio delle multinazionali dell'informazione e dell'intrattenimento; l'alternativa è costituita dal movimento Open Source (che Carlini ribattezza in italiano Software aperto), ovvero da quanti non vogliono perdere valori come la gratuità e la condivisione delle idee, l'antistatalismo, l'antiautoritarismo e la libertà di espressione. Per Carlini questo movimento, se non vuole rimanere velleitario, deve ripensare i suoi valori, adattandoli a una realtà che vede la Rete diventare un fatto di massa, rifuggendo da prassi elitarie e minoritarie.

La terza parte del libro, quella dedicata ad Alternative e Conflitti è la parte più interessante, dove l'analisi dei rischi e delle negatività lascia il posto a una descrizione concreta di quanto si sta muovendo per costruire una Terza Internet all'insegna della libertà, e questa non è facile utopia e profezia ma già realtà: da Gnutella a Free Haven, da Publius a Seti@home, all'avventura di Linux.

Scheda
Titolo: Divergenze digitali
Sottotitolo: Conflitti, soggetti e tecnologie della Terza Internet
Autore: Franco Carlini
Editore: Manifestolibri
Prezzo: € 14,46

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni concordi maggiormente?
Il cloud computing può migliorare il contributo della funzione IT alla strategia aziendale.
Il cloud computing può aumentare la capacità di innovazione dei dipartimenti IT.
La mia azienda ha già implementato servizi cloud o progetta di farlo.
I servizi cloud sarà una componente importante per il successo della mia azienda nei prossimi 12 mesi.
Il cloud computing consente una riduzione dei costi di manutenzione dell'IT.
Il cloud computing consente una diminuzione dei costi IT e di gestione e miglioramento nell'efficienza dei processi.
Il cloud computing offre maggiori vantaggi per il business rispetto all'outsourcing tradizionale.

Mostra i risultati (664 voti)
Maggio 2024
Intel, la colpa dei crash è della scheda madre
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics